Salerno

Risveglio imbiancato per Salerno: la neve, prevista nella notte, puntualmente è arrivata ed ha regalato uno spettacolo per gli occhi alle prime ore della mattinata. Una leggera coltre bianca che ha interessato tutta la città: dai rioni collinari fino al lungomare.

A monitorare la situazione dalla notte scorsa sono i volontari della protezione civile comunale, che hanno tenuto sotto stretta osservazione soprattutto le zone più critiche, in particolare quelle collinari delle frazioni alte. Il comune ha messo in funzione lo spargisale: tre i bancali antighiaccio a disposizione del comune. Oltre alla protezione civile, anche la polizia municipale sta perlustrando la città per prevenire disagi e situazioni di pericolo.

Non solo Salerno, la neve ha fatto capolino anche in Costiera Amalfitana, nella Valle dell'Irno e in tutte le aree interne della provincia. Particolarmente abbondanti le precipitazioni nel Vallo di Diano e dell'entroterra cilentano e degli Alburni. L'università di Salerno - dove le lezioni sono ferme per la pausa natalizia - ha disposto la chiusura delle attività anche per il personale amministrativo. La protezione civile regionale ha prorogato l'allerta meteo fino alle 20 di oggi.