Salerno

Basterebbe solo questa foto (scattata da Adriano De Falco, gestore del Duomo Trekking) per raccontare cos'è Salerno in questo secondo giorno di precipitazioni nevose. I centimetri non sono tanti e fra qualche ora la coltre scomparirà, ma intanto lo spettacolo regalato non solo ai salernitani ma anche ai turisti è impareggiabile. Come ogni nevicata che arriva fino al mare. Lo slargo di Santa Teresa immortalato nella notte e con la spiaggia ricoperta da una patina bianca non è un'immagine usuale, anche se negli ultimi tempi la città delle Luci d'artista non è stata risparmiata dal maltempo.

La neve ha fatto capolino anche in Costiera Amalfitana, con decine di persone che hanno scattato foto e condiviso video delle lievi precipitazioni della nottata. Al di là del fascino, è ovvio che una situazione del genere si porta dietro anche dei disagi. A Ravello, ad esempio, raccolta differenziata sospesa e cimitero chiuso. Al lavoro la protezione civile e le forze dell'ordine per garantire la viabilità, specialmente nei rioni collinari. 

Ancora problemi invece nell'entroterra, ed in particolare nel Vallo di Diano e in Cilento, dove non sono mancate difficoltà soprattutto per alcune zone montuose dei municipi ricoperti dalla neve. Al lavoro mezzi spargisale e trattori per liberare le strade. La situazione complessiva è monitorata costantemente dalla Prefettura di Salerno, che ieri ha istituito un tavolo con i gestori delle strade - locali, provinciali e autostrade - per garantire la sicurezza dei cittadini.