In diretta dallo stadio "Partenio-Lombardi" Calcio Avellino - Ladispoli, valida per la prima giornata di ritorno del girone G di Serie D: rivivi la cronaca testuale in tempo reale di Ottopagine.it
Il tabellino.
Calcio Avellino - Ladispoli 2-0
Marcatori: st 7' De Vena, 14' Morero.
Calcio Avellino (4-3-3): Lagomarsini; Patrignani (1' st Omohonria), Morero, Dionisi, Parisi; Matute (1' st Gerbaudo), Di Paolantonio, Buono; Tompte (1' st Mentana), De Vena (44' st Sforzini), Da Dalt (40' st Ciotola). A disp.: Longobardi, Falco, Dondoni, Saporito. All.: Bucaro.
Ladispoli (5-4-1): A. Salvato; G. Salvato, Gallitano, Casavecchia, Leone, Mastrodonato (17' st Pagliuca); De Fato (25' st Di Curzio), Tollardo (17' st Manoni), Sganga, Zucchi (31' st Manzari); Cardella. A disp.: Travaglini, Lisari, Maroncelli, Giancecchi, Di Grazia. All.: Cotroneo.
Arbitro: Costanza della sezione di Agrigento. Assistenti: Camonie e Mangoni della sezione di Pistoia.
Note: Espulso al 40' st per proteste il direttore generale del Ladispoli, Nista. Ammoniti: G. Salvato, Morero, Leone, Cardella e Sganga per gioco falloso. Angoli: 6-5. Recupero: pt 1'; st 5'.
Secondo tempo
50' - Finisce qui. Il 2019 inizia con un successo: decidono i gol, nella ripresa, di De Vena e Morero. Ladispoli k.o. al "Partenio-Lombardi", lupi quarti in classifica a -7 dalla capolista (da oggi solitaria) Lanusei.
45' - Cinque minuti di recupero.
44' - Ultimo cambio Avellino: fuori De Vena, dentro Sforzini.
42' - Buone notizie dagli altri campi: il Trastevere ha perso 1-0 in casa del Monterosi, una delle due capoliste torna a -4. Il Lanusei, infatti, ha battuto 2-0 la Torres e resta a +7.
40' - Cambio Avellino: Da Dalt lascia spazio a Ciotola. Espulso per proteste il direttore generale del Ladispoli, Nista.
38' - Ammonito Sganga per un'entrataccia gratuita su Omohonria.
37' - Si attende, ormai, solo il triplice fischio finale. Gerbaudo, superlativo impatto sulla partita, guadagna un corner.
31' - Manzari per Zucchi: quarto cambio per il Ladispoli.
30' - Provvidenziale uscita di Lagomarsini, che spazza via il pallone stoppando un contropiede del Ladispoli.
30' - Per rimanere in tema con le condizioni meteo, partita in ghiaccio per l'Avellino, con il Ladispoli che non sembra averne più per provare a riaprire la partita. I lupi amministrano senza affanni il doppio vantaggio.
28' - De Cesare e Bucaro oggetto di cori da parte della Curva Sud: "Questa piazza va rispettata".
25' - Cambio Ladispoli: Di Curzio rileva De Fato.
21' - Da Dalt sta bene, ma viene atterrato da Cardella: ammonito.
18' - Problemi per Da Dalt.
17' - Pagliuca per Mastrodonato, Manoni per Tollardo: doppio cambio per il Ladispoli.
17' - Lagomarsini non esce, Cardella in estirada volante: palla di poco a lato. Il Ladispoli sfiora il gol che avrebbe riaperto la partita.
14' - Il raddoppio dell'Avellino. Schema su calcio di punizione: Di Paolantonio finge il tiro e mette dentro per Gerbaudo, che mette dentro un cross basso per Morero, lesto nella girata a rete. Terzo gol in campionato per il capitano, secondo assist della partita per il centrocampisa.
13' - De Vena abbattuto da Leone: ammonito.
10' - Un raggio di sole squarcia le nubi e illumina il rettangolo di gioco.
7' - Avellino in vantaggio. Spizzata di testa di Gerbaudo, De Vena incrocia il diagonale di sinistro e infila sotto il corpo di Alessio Salvato. Undicesima rete stagionale per il bomber biancoverde. Eguagliato il suo record personale in carriera (con la maglia dell'Aversa Normanna in Serie C).
2' - "Dove sono i calciatori", il coro che si leva dalla Curva Sud con i tifosi ormai completamente migrati nel primo anello. Prima, era stato chiamato, a gran voce, De Cesare. Altro coro: "Questa piazza va rispettata".
1' - Si riparte con tre cambi tra le fila dell'Avellino: dentro Omohonria, Gerbaudo e Mentana, fuori Patrignani, Matute e Tompte.
Primo tempo
46' - Si va al riposo a reti inviolate. Ladispoli vicino al gol con Cardella al 10', lupi al 40' con Matute.
46' - Cardella batte il calcio di punizioni: alto sulla traversa.
46' - Altra palla persa dall'Avellino, errore di Patrignani, De Fato corre in contropiede e viene steso da Morero prima di ritrovarsi solo in area di rigore: cartellino giallo. Punizione da posizione centrale e pericolosa, dai venticinque metri, per il Ladispoli.
45' - Un minuto di recupero.
44' - Tiro a lato di Matute.
42' - Nel Ladispoli si è fatto male Casavecchia, che è però rientrato rapidamente in campo per non lasciare i suoi in inferiorità numerica.
40' - Avellino vicino al vantaggio. Matute entra in area di rigore, armsa il sinistro a tu per tu con il portiere, ma la conclusione gli viene sporcata in extremis. Calcio d'angolo.
35' - Presenti una ventina di tifosi del Ladispoli, che si fanno notare per lo sventolio incessante della propria bandiera.
34' - Dionisi su tutte le furie per una caduta in area di Cardella dopo un contrasto con Morero. Il difensore non le manda a dire all'attaccante, reo, a sua detta, di essersi lasciato andare.
31' - Steward e forze dell'ordine, con fatica, stanno facendo scendere i tifosi presenti in Curva Sud al primo anello. Sono ancora in tanti a desistere dall'invito di non mettere a rischio la propria incolumità restando sui gradoni non ripuliti dalla società e colmi di neve e ghiaccio.
30' - Parisi decisamente meglio quando agisce più avanzato: mette a sedere un avversario e mette dentro dalla sinistra, la difsa del Ladispoli si rifugia i calcio d'angolo. Flipper in area di rigore, la palla arriva a Patrignani: destro di prima intenzione in Curva Nord.
28' - Ladispoli tutto dietro la linea del pallone, Avellino senza spunti validi in attacco.
24' - Da Dalt tocca all'indietro per Patrignani, tiro velleitario facile preda di Alessio Salvato.
19' - Cross di Da Dalt, tra i migliori in campo tra le fila irpine, colpo di testa a lato di De Vena.
15' - Reti inviolate dopo un primo quarto d'ora senza occasioni da rete per i lupi.
11' - Ammonito Gianluigi Salvato per fallo su Tompte.
10' - Ladispoli vicino al vantaggio: magistrale sinistro a giro di Cardella, Lagomarsini vola a togliere la palla dall'incrocio.
8' - Lo speaker del "Partenio-Lombardi" invita i tifosi presenti negli anelli superiori a scendere nell'anello inferiore. Appello caduto nel vuoto.
5' - Da Dalt mette dentro per Tompte, colpo di testa debole, Salvato blocca in due tempi.
4' - Tiro di De Vena, ribattuto dalla difesa del Ladispoli.
1' - Partiti.
0' - A venti minuti dal calcio di inizio di Calcio Avellino - Ladispoli, come è possibile vedere dalla foto, l'anello superiore delle Curva Sud è completamente innevato. I gradoni non sono stati, infatti, ripuliti. Ingressi sbarrati con del nastro: i tifosi stanno venendo invitati ad accomodarsi nel primo anello mentre sugli spalti del secondo viene sparso in fretta e furia - e colpevole ritardo - del sale da parte di due persone. Alcuni hanno comunque scelto di bypassare il "divieto" a rischio della propria incolumità. Primo anello off-limits anche in Tribuna Terminio. Il rettangolo di gioco è, invece, perfettamente fruibile.
0' - Buon pomeriggio dallo stadio "Partenio-Lombardi" dove è conto alla rovescia per il calcio d'inizio di Calcio Avellino - Ladispoli, valida per la prima giornata del girone G di Serie D. Sono arrivate le formazioni ufficiali: pre-tattica biancoverde nella conferenza stampa pre-partita. L'undici iniziale è quello che vi avevamo anticipato negli scorsi giorni con Lagomarsini e non Longobardi, come "suggerito", tra i pali; Patrignani, Dionisi (preferito a Dondoni), Morero e Parisi in difesa; Buono, Di Paolantonio e Matute a centrocampo; Tompte, De Vena e Da Dalt in attacco.
La vigilia della partita
Dopo la conferenza stampa, tenuta nella mattinata odierna, il tecnico del Calcio Avellino, Giovanni Bucaro, ha diretto nel pomeriggio la seduta di rifinitura in vista della gara casalinga in programma domani, alle 14:30, contro il Ladispoli. In vista della prima giornata di ritorno del girone G di Serie D, i biancoverdi continuano a pagare dazio rispetto all'immobilismo sul mercato, reso ancor più evidente dalle assenze, per squalifica, di Tribuzzi e Pizzella, e da quelle per infortunio di Carbonelli e Capitanio. Figurano nell'elenco dei convocati Mentana e Sforzini, che non sono al top e partiranno dalla panchina. Aggregato lo Juniores Falco (avrà la maglia numero 15, ndr).
Sul fronte formazione, come anticipato in mattinata, sono tre i ballottaggi da risolvere per scegliere gli interpreti del 4-3-3. In porta occorrerà fare di necessità virtù e toccherà a Longobardi, tenuto pressoché sempre ai margini del progetto, salvo impiego di Lagomarsini che comporterebbe la necessità di sacrificare uno over in mezzo al campo. In difesa, in ordine di possibilità di impiego, Patrignani o Omohonria a destra e Dondoni o Dionisi al centro al fianco del recuperato Morero, con Parisi a completare la linea a quattro agendo sull'out mancino. In mediana due soluzioni: la prima con Buono, Di Paolantonio e Matute per permettere l'utilizzo del tridente over Da Dalt, De Vena, Ciotola; la seconda Matute, Di Paolantonio, Gerbaudo con l'inserimento di Tompte dal primo minuto, come esterno d'attacco, in favore di uno tra Da Dalt e Ciotola.
L'elenco dei 21 convocati del Calcio Avellino (tra parentesi gli anni di nascita degli under).
Portieri: Lagomarsini, Longobardi (1999).
Difensori: Dionisi, Dondoni, Mithra, Morero, Omohonria (1999), Parisi (2000), Patrignani (1999), Saporito (2001).
Centrocampisti: Buono (1999), Da Dalt, Di Paolantonio, Gerbaudo, Matute.
Attaccanti: Ciotola, De Vena, Falco (2001), Mentana (1999), Sforzini, Tompte (1999).
La probabile formazione del Calcio Avellino.
Calcio Avellino (4-3-3): Longobardi; Patrignani, Morero, Dondoni, Parisi; Buono, Di Paolantonio, Matute; Da Dalt, De Vena, Ciotola. All.: Bucaro.