Maltempo in Irpinia, scuole chiuse in provincia di Avellino. Neve e ghiaccio rendono difficili collegamenti e spostamenti per alunni e personale, e così alcuni sindaci hanno scelto di chiudere nella giornata di domani, lunedì 7 gennaio.
Fino a questo momento, a firmare l'ordinanza, sono stati i primi cittadini di Ariano, Andretta, Calitri, Savignano, Cassano, Sturno, Villamaina, Gesualdo, Frigento Bisaccia e Greci. Le lezioni si terranno, invece, regolarmente, a Sant’Angelo dei Lombardi, Lioni e Montella.
Ma molti sindaci in queste ore sono in stretto contatto con i responsabili di Provincia e Protezione Civile per valutare il da farsi. Attese nuove ordinanze per altre scuole nel corso della giornata. Insomma, vacanze di inverno prolungate per molti alunni che rientreranno a scuola martedì otto gennaio.
Nello specifico non suonerà la campanella a Calitri lunedì e martedì per il trasferimento di arredi e suppellettili della scuola Manzi (off limits per problemi riscontrati a seguito di verifiche strutturali) presso l'istituto Maffucci. Il trasloco doveva essere completato la scorsa settimana, ma il maltempo non ha permesso di farlo.
Raccolta rifiuti a singhiozzo in qualche Comune, come nel caso di Solofra. Almeno fino alla metà della prossima settimana non sono previsti altri fiocchi bianchi sull'Irpinia.
Il ghiaccio è il nemico numero uno, nonostante gli sforzi degli enti competenti. Le temperature molto basse e le folate di vento hanno condizionato il lavoro degli addetti. Altre gelate notturne sono previste nelle zone con altitudine superiore ai 400 metri. Già dal tardo pomeriggio di ieri si sono formate pericolose lastre sull'asfalto. Continuano dunque i disagi, mentre sindaci e presidi sono costantemente aggiornati dalla Protezione Civile sull'evolversi del quadro meteo.