Strade provinciali e centri antichi di piccoli comuni. Un lungo filo rosa terrà insieme a suon di pedalate due province riunite in una Corsa Rosa, la più amata: il Giro d'Italia. E' questo il bello della carovana rosa. L’Irpinia si prepara ad accogliere il Giro d’Italia 2015. Come lei il Sannio che vede partenza e arrivo della nona tappa, una delle più avvincenti tra salite e tornanti in una immensa distesa di verde e storia, che tiene riunite due intere province.
Domenica 17 maggio ci sarà la nona tappa (Benevento-San Giorgio del Sannio) della 98esima edizione della corsa rosa. Buona parte del tragitto è in Irpinia, con un passaggio che toccherà ben trenta comuni della provincia di Avellino. La maggior parte dei chilometri i ciclisti li percorreranno proprio in terra irpina.
Ben 163 chilometri, sui 215 complessivi, infatti, si snoderanno lungo le strade dell’Irpinia, con 30 comuni che saranno interessati dal passaggio del serpentone rosa.
All’appuntamento in rosa l’Irpinia e il Sannio non mancano mai. Domenica arriva il Giro con il classico carrozzone che porterà in strada appassionati di ogni età, che parte e torna nel Sannio e attraversa l'Irpinia. E così la carovana rosa del 98° Giro premia le due province.
Attesissimi gli scenari delle terre interne della Campania con percorsi e salite, curve e tornanti mozzafiato e particolarmente avvincenti da un punto di vista agonistico.
E’ questo il punto più a sud della corsa rosa, prima del giorno di riposo che porterà i corridori verso la ripartenza da Civitanova Marche. Pochissima pianura e tante risalite è così che la nona tappa si preannuncia una tappa battagliata e impegnativa che potrebbe portare a qualche sorpresa.
Il passaggio Serpentone. Ben 163 chilometri, sui 215 complessivi, infatti, si snoderanno lungo le strade dell’Irpinia, con 30 comuni che saranno interessati dal passaggio del serpentone rosa: Chianche, Petruro Irpino, Altavilla Irpina, Grottolella, Montefredane, Avellino, Atripalda, Cesinali, S. Stefano del Sole, S. Michele Di Serino, Serino, Montella, Volturara Irpina, Bagnoli Irpino, Lioni, Sant’Angelo Dei lombardi, Torella Dei lombardi, Castelfranci, Montemarano, Castelvetere Sul Calore, San Mango Sul Calore, Chiusano S. Domenico, Lapio, Montefalcione, Pratola Serra, Prata Principato Ultra, Santa Paolina, Montemiletto, Montefusco, Pietradefusi.
Due i traguardi volanti, a Bagnoli Irpino e Lioni, e tre Gran Premi della Montagna caratterizzeranno la nona tappa della novantottesima edizione del Giro d’Italia, con le alture dell’Irpinia che, ancora una volta , metteranno a dura prova le gambe e la resistenza dei ciclisti.
Il primo Gran Premio della Montagna è previsto in cima al Monte Terminio, a quota 1200 metri, dopo un’ascesa di 20 chilometri che comincerà a Sala di Serino. Il secondo Gpm è posto, invece, a quota 1087 del Colle Molella, nel suggestivo scenario dell’Altopiano del Laceno. Il terzo Gran Premio della Montagna, è pozizionato a 584 metri a Passo Serra, ultimo sforzo prima di scendere verso Dentecane e abbandonare, poi, la provincia di Avellino per dirigersi verso il traguardo di San Giorgio del Sannio.
Una bella vetrina tra partenze e arrivi per le due province. Le telecamere della Rai come ogni anno sapranno appassionare tutti con la corsa, la competizione ma anche con le riprese poetiche e panoramiche delle bellezze di tutti i territori attraversati.
In Irpinia: Per motivi di sicurezza il prefetto Sessa ha predisposto una serie di ordinanze di interdizione al traffico di strade e tangenziali. Ci sarà la sospensione temporanea della circolazione dalle ore 10,00 alle ore 18,00 di domenica 17 maggio per tutte le strade che saranno interessate dal passaggio dei ciclisti e della carovana. Un maxi stop al traffico per consentire alla carovana rosa di attraversa l'Irpinia.
“La cittadinanza – si legge nella nota del Palazzo di Governo – è invitata ad utilizzare percorsi alternativi alle strade interessate dal passaggio della gara ciclistica. Per l’utenza diretta verso le località turistiche del lago Laceno e del monte Terminio, si consiglia di anticipare e/o posticipare le partenze compatibilmente con l’indicato orario di sospensione della circolazione”.
NONA TAPPA: La partenza da Benevento è prevista a partire dalle ore 11,15.
Intorno alle ore 12,15 il Giro entrerà in provincia di Avellino nel Comune di Chianche.
Passerà per Avellino all’altezza di Pianodardine verso Atripalda intorno alle ore 12,50.
Pochi minuti dopo sarà in piazza Umberto I nella città del Sabato.
I TRE GPM IN IRPINIA – Tutti e tre i Gran Premi della Montagna si terranno in Irpinia.
Si parte con il primo traguardo che regalerà punti importanti per la classifica della maglia azzurra sul Monte Terminio (km 97.5, m. 1240, 2° cat.) intorno alle ore 14 (dove è previsto anche il punto rifornimento).
Il secondo traguardo azzurro valido per il Gpm sarà sul Laceno e precisamente sul Colle Molella (km 127, m. 1087. 1° cat.) tra le ore 14,47 e le ore 15,16.
Intorno alle ore 15,30 la carovana rosa passerà per Lioni (dove ci sarà l’intergiro); quindi in corso Garibaldi a Pratola Serra tra le ore 16,24 e le ore 17,04.
A Passo Serra a Montefusco il terzo Gpm di giornata tra le ore 16,38 e le ore 17,31.
Infine, il Giro lascerà l’Irpinia alla volta dell’arrivo di San Giorgio del Sannio (in provincia di Benevento) da Dentecane tra le ore 16,41 e le ore 17,24.
Siep