Comuni di nuovo imbiancati in Alta Irpinia e nella Baronia a partire da Trevico. Nel giro di pochi minuti la coltre bianca ha avvolto strade e campagne, dopo una giornata caratterizzata dalla pioggia ad intermittenza.
Le immagini che vedete nel video sono state girate poco prima della mezzanotte a Bisaccia. Nevica ma con meno intensità anche in Valle Ufita e nell'arianese.
La settimana del resto si è aperta all'insegna del maltempo soprattutto al Sud e stando alle previsioni, da domani un nuovo fronte perturbato è pronto ad investire l’Italia con piogge e anche neve a quote basse. Un primo assaggio a sorpresa si è avuto già in serata.
Nessun bollettino di allerta al momento da parte della Protezione Civile, la situazione sembra essere sotto controllo ovunque.
In ogni caso anche non in presenza di un avviso di criticità elevato, la Protezione civile della Regione Campania guidata da Claudia Campobasso, raccomanda ancora una volta ai Comuni, alle Province e agli enti gestori della viabilità, di dotarsi comunque e per tempo di adeguate scorte di sale o prodotti adatti per il disgelo, al fine di garantire la viabilità, la percorribilità della rete stradale e i collegamenti con le strutture essenziali. Agli automobilisti si ricorda di mettersi in viaggio sempre e solo se muniti di pneumatici da neve. (Dai nostri lettori, foto Antonio Pompeo, Carmine Morra, Velerio Iacobacci, Carmelina Cavallari, Michele Morra, video a Bisaccia Michele Frascione.)
Aggiornamento
Ore 7.25 Arrivano le prime ordinanze da parte dei sindaci, vista l'mpraticabilità di molte strade soprattutto nelle zone rurali. Ad Ariano Irpino il sindaco Domenico Gambacorta, ha disposto la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado. Difficoltà enormi per chi di buon mattino si è recato a lavoro, lungo la strada provinciale 10 soprattutto nel tratto irpino che da Monteleone di Puglia porta a Savignano e ad Ariano. Studenti a rimasti a casa anche a Sturno, Frigento, Villamaina, Gesualdo, Montemiletto, Savignano Irpino, Villanova del Battista, Bisaccia, San Nicola Baronia, San Sossio Baronia, Carife, Zungoli, Vallata, Greci, Casalbore, Montecalvo, Fontanarosa, Monteleone di Puglia, Panni e Anzano di Puglia.