Napoli

Cinque Stelle all'attacco sul caso Sorbillo: " "Vermi usi a strisciare provano ad intimorire Gino Sorbillo, con una bomba nella storica pizzeria a via dei Tribunali. Oggi saro' a Napoli a testimoniare che lo Stato combatte la camorra, perche' Napoli schifa le mafie e non abbassa la testa". Lo scrive su Twitter il presidente della Commissione antimafia Nicola Morra".

Il senatore Presutto invece scrive: "Ciò che è avvenuto questa notte a Napoli e alla pizzeria storica Sorbillo, nel centro storico, è un fatto gravissimo. Un attacco non solo alla metropoli ma anche al Made in Italy. Esprimo la mia piena solidarietà a Gino Sorbillo che è stato colpito da un vile attacco".

La bomba fatta esplodere questa notte davanti all'ingresso della storica pizzeria napoletana Sorbillo rappresenta un attacco a una delle eccellenze non solo di Napoli ma del mondo. Esprimo a nome di tutti i membri della commissione agricoltura del M5S solidarieta' e vicinanza al pizzaiolo napoletano e a tutta la citta'. Spero si trovino i responsabili e si assicurino alla giustizia quanto prima". Cosi' il capogruppo M5S della commissione agricoltura al Senato, Francesco Mollame. 

 

 "Lo Stato deve essere fermo, inflessibile, deve darsi un termine, in un periodo limitato di tempo nel quale la camorra deve essere sconfitta definitivamente, non può una minima parte della città inficiare il lavoro di tutte le persone oneste". Lo afferma il presidente della Camera, Roberto Fico, in un video postato su Facebook nel quale esprime "profonda solidarietà a Gino Sorbillo, a tutte le persone che lavorano in pizzeria per l'atto ignobile che hanno subito questa notte", quando una bomba è esplosa davanti all'ingresso del locale a Napoli. "Sono sicuro che in queste ore le forze dell'ordine stanno facendo un lavoro straordinario e che i criminali che hanno azionato e messo questo ordigno saranno presto in galera", ha aggiunto Fico, esprimendo poi "vicinanza a tutte le persone che ogni giorno subiscono atti intimidatori e che ogni giorno devono lavorare con una realtà difficile". "Sono contento che la mia città, Napoli, reagisca sempre con forza. C'è una città che non si arrende e che non vuole subire soprusi, ogni volta che subisce un torto così profondo si rialza sempre" e "lo Stato deve essere fermo, inflessibile, deve darsi un termine, in un periodo limitato di tempo la camorra deve essere sconfitta definitivamente la non può una minima parte della città inficiare il lavoro di tutte le persone".

 

"Ho appreso da poco che l'imprenditore Gino Sorbillo, ambasciatore della pizza nel mondo, è stato sfidato presumibilmente dalla camorra, ma sicuramente da criminali, che hanno fatto esplodere una bomba fuori al suo celebre locale. Da un po' di tempo certi apparati da debellare stanno sfidando lo Stato e la sana imprenditoria a colpi di bombe e stese, impensabile per un paese civile: la mia terra ha contribuito allo sviluppo del mondo civilizzato e non deve essere ridotta a terra di nessuno".
Questo il messaggio di solidarietà della senatrice sannita del Movimento Cinque Stelle Sabrina Ricciardi per Gino Sorbillo, dopo l'attentato della scorsa notte.