Benevento

 “Purtroppo la povertà non è sconfitta e le fasce più colpite sono proprio pensionati e famiglie monoreddito”. E' l'amaro commento del direttore della Caritas di Benevento, don Nicola De Blasio all'indomani del nuovo episodio di una persona sorpresa a rubare per fame. E' accaduto a Padova e naturalmente il suo racconto ha destato molto scalpore in tutto il Paese, purtroppo però si tratta di un episodio già raccontato più volte anche nel nostro territorio. Tante, troppe le persone che non arrivano a fine mese.

Interpellato sulla questione povertà il direttore della Caritas sannita ricorda episodi avvenuti anche al market solidale di Benevento: “Purtroppo sì, in passato è capito anche laddove tutte le cose sono gratis”. Episodi difficili da spiegare, ma che non stupiscono più chi costantemente ha a che fare con situazioni difficili e di emarginazione sociale.

“Servono politiche che guardano allo sviluppo della persona perché altrimenti si rischia che il numero dei cittadini in difficoltà aumenti sempre più”, rileva don Nicola che ritiene “sarebbe stato meglio aumentare i fondi per il Rei, cioè il reddito d'inclusione sociale, che stava funzionando in quanto prevedeva percorsi di aiuto e di sostegno. La cosa più importante però era la presa in carico della persona che in questo modo non veniva abbandonata, in quanto la fascia dei pensionati resta ancora la più colpita dalla crisi economiche insieme alle famiglie monoreddito, oltre a chi deve affrontare problemi come le ludopatie”.