Avellino

Corso Europa, il Comune accelera. «Lunedì - precisa l'assessore Nino Preziosi - partiranno i lavori per il secondo tratto da via Matteotti a via Zigarelli e, quindi, chiuderemo la parte tra via Matteotti e vicolo Giardinetto per realizzare la fognatura. Nel giro di massimo tre settimane realizzeremo tutto il tratto fognario».

Gli interventi comporteranno delle modifiche alla circolazione: si invertirà infatti via Don Minzoni che non sarà più ad uscire su Corso Europa, ma su via Pironti, dove, a destra, si conserverà il senso di marcia verso via Zigarelli, mentre a sinistra si modificherà il tratto tra via Pironti e largo di Montefusco in modo da uscire vicino al monumento dei caduti, dove sono stati aperti i due varchi per il periodo in cui si realizzerà il tratto fognario. «Avevamo pensato anche di consentire il doppio senso su via Pironti, ma avremmo penalizzato troppo i residenti in quanto saremmo stati costretti ad eliminare i parcheggi a destra e sinistra», aggiunge Preziosi.

«Alla fine, quando avremo completato l'intero tratto fognario, si aprirà un tratto a scendere su Corso Europa in modo da chiudere l'anello, come adesso in via Pironti. Contestualmente si terminerà la pavimentazione del primo tratto, mentre è già partita la demolizione del marciapiede opposto per la nuova pavimentazione. Credo che nel giro di un mese si aprirà questo primo tratto».

L'assessore poi si sofferma sui tempi di completamento dell'intervento. «I ritardi? Abbiamo avuto qualche problema con l'acquedotto, ci sono dei tempi tecnici da rispettare che hanno fatto slittare un po' di lavori, ma parliamo di una decina di giorni». Il Comune prova ad accelerare anche su Piazza Libertà. «Il progetto va avanti. Il cedro? Dispiace, ma è stata fatta una perizia tecnica, nel momento in cui, a giugno, è stato realizzato il progetto di riqualificazione della piazza», conclude l'assessore.

Marco Grasso