Salerno

Una persona perbene. Non servono altre definizioni per ricordare la figura di Angelo De Angelis, segretario provinciale della Fp Cgil Salerno. Un punto di riferimento per il mondo sindacale e del lavoro, ma non solo. L'esponente della Cgil è stato alfiere di battaglie che lo hanno visto in prima fila nel corso degli anni: la scuola, i vigili, le aziende e tanto altro. Figlio anche della tradizione, paranziere di San Matteo, lui - uomo abituato alla mediazione - fu tra i protagonisti della ricomposizione della frattura tra Comune di Salerno e Curia. Tantissimi i messaggi sulla sua pagina Facebook di chi lo ricorda con affetto.

De Angelis è stato approdo sicuro per ogni nave in tempesta, specialmente in un mare agitato da crisi continue come quello di Salerno e della provincia. E' morto stamattina, dopo una battaglia difficilissima contro un male incurabile che non gli ha lasciato scampo. E che ora lascia attoniti tutti coloro - e non sono pochi - che ad Angelo volevano bene, e sapevano che su di lui si poteva sempre contare. Anche le redazioni di Otto Channel 696 e Ottopagine si uniscono al dolore per la sua scomparsa. Ciao "Angioletto", ci mancherai.

LE REAZIONI - LA CGIL CAMPANIA

"É venuto a mancare dopo una lunga e coraggiosa battaglia il compagno Angelo De Angelis, segretario generale della Fp Cgil Salerno. Il suo lungo impegno, professionale e sindacale, è stato determinante per la causa dei lavoratori del comparto servizi pubblici in provincia di Salerno. Rimarrà in noi il tuo sorriso e la tua passione, testimonianza di impegno e militanza. Alla moglie, ai figli e a tutti i suoi cari va il grande abbraccio di tutta la Cgil Campania". Lo dichiara in una nota il segretario generale della Cgil Campania, Nicola Ricci. 

LA CGIL SALERNO

"Ciao Angelo - scrive la federazione salernitana - tutte le compagne e i compagni della Funzione Pubblica ti ricordano con affetto e stima. Rimarrà in noi il tuo sorriso e la tua passione come testimonianza di impegno e militanza per la causa dei lavoratori dei servizi pubblici".

IL RICORDO DEL SINDACO

"Il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, Giunta e Consiglio Comunale, dirigenti e dipendenti tutti del Comune di Salerno esprimono profondo cordoglio per la prematura scomparsa di Angelo De Angelis Segretario Funzione Pubblica CGIL. Ai familiari, amici e compagni giungano i sentimenti dell'umana solidarietà in un momento tanto doloroso - la nota a firma della fascia tricolore cittadina - . "Angioletto" è stato un uomo buono e giusto sempre impegnato per la tutela dei lavoratori e la valorizzazione delle attività amministrative del Comune di Salerno. Una vita intera dedicata alla gente ed alla sua terra come dimostra l'affetto e la stima che gli hanno dedicato tutti quelli che l'hanno conosciuto, amato e lavorato con lui".

I FUNERALI

La camera è stata allestita presso la sede della Cgil di Via Manzo. I funerali si terranno domani, mercoledì 23 gennaio, alle 15:30 al Duomo di Salerno.

IL MESSAGGIO DELLA PROVINCIA

"Esprimo, a nome mio personale, di tutto il Consiglio Provinciale, del Segretario Generale, dei Dirigenti e dei Dipendenti della Provincia di Salerno, il mio più profondo cordoglio per la prematura scomparsa di Angelo De Angelis, Segretario Funzione Pubblica CGIL Salerno. Il sindacalista che tutti ricordiamo con profonda stima, aveva solo 59 anni e lavorava presso il Comune di Salerno. È stato per noi testimonianza di impegno e militanza per i lavoratori dei servizi pubblici. Era sempre in prima linea nelle vertenze sindacali del territorio, conosciuto e rispettato non solo qui a Salerno, ma in tutta la provincia. Ci stringiamo alla sua famiglia e ai suoi cari in questo momento di dolore", le parole di Michele Strianese.

IL DOLORE DELLA CSA - FIADEL

"Angelo De Angelis è deceduto. Csa e Fiadel abbrunano le bandiere, stringono in abbraccio fraterno la famiglia e gli iscritti alla Cgil - il messaggio di Angelo Rispoli, segretario di entrambe le sigle - . Angelo, compagno mio, sempre uniti nell'interesse dei lavoratori. Buon viaggio fratello mio".

LE PAROLE DI CASCIELLO (FORZA ITALIA)

Così il deputato Gigi Casciello: "Ricordo con affetto Angelo De Angelis, persona perbene. E seppure distanti nelle nostre posizioni ho apprezzato il suo essere un uomo libero, sempre dalla parte dei lavoratori. E con la sua morte il mondo sindacale perde un testimone di verità".