Crollo di un terrapieno sulla strada litoranea ex statale 270, nei pressi dell'eliporto, l'arteria di collegamento tra Casamicciola e Lacco Ameno ad Ischia. Il sindaco di Casamicciola Terme Giovan Battista Castagna ha ordinato la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado a scopo precauzionale.
E' successo nella tarda serata di ieri a causa della pioggia che si sta abbattendo ininterrottamente sull'isola. Il terreno si è riversato sul manto stradale. Non si segnalano danni a persone o cose. Sopralluogo tecnico per verificare e stabilire con urgenza il da farsi.
Il consigliere delegato alle strade della Città Metropolitana di Napoli, competente per quel tratto di strada, Raffaele Cacciapuoti, dopo aver sentito i tecnici dell’Amministrazione che già sono a lavoro con le autorità locali ha dichiarato: “Per fortuna nessuna persona o auto è stata coinvolta, anche perché il tratto di strada era già parzialmente stato messo in sicurezza con sistemi in cemento che hanno evitato una tragedia. La frana ha interessato una scarpata per un'altezza di 16 metri e per una lunghezza di 50 metri circa che ha portato allo smottamento di terrapieno dall'altezza di 16 metri.
Comunque voglio ricordare che a seguito dell’ordinanze emanate dal commissario delegato per l'emergenza terremoto la città Metropolitana a firma del Sindaco de Magistris, abbiamo già approvato le convenzioni per quattro interventi, che prevedono uno stanziamento complessivo di un milione e 145mila euro per le strade dell' Isola verde. In particolare partiranno subito i lavori di messa in sicurezza sulla sulla ex SS270 Isola Verde-Litoranea, interessata allo smottamento di stanotte e già danneggiate in seguito al terremoto che ha colpito i comuni di Casamicciola Terme, Forio e Lacco Ameno il 21 agosto.
Per la ex SS270 Isola Verde-Litoranea, saranno effettuati interventi di messa in sicurezza attraverso opere di contenimento per 481mila euro. La strada resterà comunque chiusa fino al termine delle operazioni operazioni di verifica dei rischi già partite".