Salerno

Smentisce l’interesse per Cristian Molinaro ed Emanuele Calaiò ma lascia aperto uno spiraglio in vista del rush finale del calciomercato. Il ds della Salernitana, Angelo Fabiani è intervenuto questa sera nel corso della trasmissione Derby, in onda sul canale 696 TV Ottochannel (appuntamento ogni venerdì alle 21), facendo il punto della situazione sulle operazioni a cui sta lavorando il club campano. «Molinaro? Smentisco categoricamente questa notizia - ha replicato Fabiani -, posso capire perché nasce. Noi domani abbiamo una partita, non stiamo certamente pensando al calciomercato o a minare la serenità dei calciatori che devono andare in campo. Magari a volte anche i mezzi d’informazione dovrebbero tener conto di queste dinamiche interne che attraversano tutte le società. In ogni caso rispondo alla domanda e smentisco che ci sia stato un contatto con un calciatore che comunque considero straordinario. Calaiò? Sono 20 giorni che circola questa notizia. Quanto ci vorrebbe a partorire una trattativa? Se ancora non c’è stata, ai posteri l’ardua sentenza…».

Parole che confermano la strategia della Salernitana che, al netto delle dichiarazioni di circostanza, attenderà gli ultimi giorni di mercato per provare a chiudere qualche altra operazione in entrata. «Non è detto che siccome c’è il calciomercato aperto dobbiamo prendere tanto per prendere - ha proseguito Fabiani -. Se c’è un elemento migliore di quelli che abbiamo in rosa, allora faremo la valutazione. Personalmente non mi sono esaltato dopo Palermo né mi sono demoralizzato quando non abbiamo vinto con il Pescara. Bisogna avere il giusto equilibrio. Riteniamo che il nostro sia un organico di tutto rispetto, come quello di tante altre squadre. Se andiamo dietro ai risultati positivi piuttosto che negativi, dovremmo dire: “abbiamo vinto e Palermo e non dobbiamo prendere più nessuno”. Invece io dico e sostengo che se il mercato da qui alla chiusura propone qualche elemento che effettivamente rinforza la squadra, è chiaro che la società ha il dovere e l’obbligo di prenderlo in considerazione e magari di portare a casa questo risultato. In difetto di ciò credo che questo sia deleterio».

Di base, però, la società di Lotito e Mezzaroma punterà sugli elementi che ha già in rosa, sperando che riescano a riscattare un girone d’andata in chiaroscuro. «In attacco abbiamo quattro elementi e spesso giochiamo con un solo attaccante di ruolo, non è che ne andiamo a prendere un altro - ha concluso Fabiani -. Bisogna essere seri e non andare dietro a situazioni di fantasia. La Salernitana mi sembra coperta in tutti i reparti, anche e soprattutto con questi famosi trequartisti e attaccanti. L’esperienza mi ha insegnato che bisogna dare il tempo giusto ai calciatori di ambientarsi e che alcuni momenti negativi sono fisiologici. Noi riteniamo che abbiamo in organico giocatori che non si sono espressi per il valore importante che hanno e ci auguriamo che questo possa avvenire nella seconda parte del campionato. Questo posso dire. Faremo il massimo per essere competitivi».