Benevento

Sono state ritenute responsabili non solo di non aver voluto fornire le loro generalità, ma anche e soprattutto di aver pesantemente offeso due finanzieri che stavano svolgendo il loro lavoro. Ecco perchè il giudice Fallarino ha condannato ad 1 mese, pena sospesa, ed al risarcimento dei danni in favore delle parti civili, da liquidarsi in separata sede, le tre persone tirate in ballo da un'indagine su un episodio accaduto il 1 gennaio del 2013 dinanzi al cimitero di San Nicola Manfredi.

Secondo la ricostruzione dei fatti operata dagli inquirenti, i due militari delle fiamme gialle erano lì per verificare un negozio che vende fiori. Uno di loro si era perciò avvicinato ad uno degli imputati, che stava sistemando in auto un mazzo di fiori appena acquistato, e gli aveva chiesto lo scontrino, mentre l'altro era entrato nell'attività commerciale.

Ne era nata una discussione a più voci alla quale avevano preso parte anche le altre due persone in compagnia del cliente, durante la quale nei confronti dei due finanzieri -parti civili con l'avvocato Vincenzo Sguera – sarebbe stata gridata l'espressione “Mafiosi insieme allo Stato e ladri”. Di qui la denuncia e l'avvio di un'indagine sfociata nella fissazione del processo e, ora, nella condanna di primo grado per i tre imputati, difesi dagli avvocati Lelio Placidi e Loretta Antonelli.