La sconfitta contro il Lecce ha avuto l’effetto di un boomerang sul mercato della Salernitana, cancellando i segnali positivi ch’erano arrivati con il blitz di Palermo. Inevitabile che, visti i risultati, anche la strategia di mercato del club debba cambiare per provare ad aggiustare in corsa ciò che non sta funzionando negli ingranaggi della squadra di Angelo Gregucci. Già da oggi si darà priorità assoluta alle cessioni per far spazio in lista e consentire al ds Angelo Fabiani di puntellare l’organico in base alle indicazioni che sono arrivate dal tecnico. In lista di sbarco ci sono Odjer, Mazzarani e Vuletich, ma non è da escludere che la società possa decidere di privarsi di qualche pezzo pregiato per lanciare un segnale forte all’ambiente.
La giornata di ieri ha fatto registrare un frenetico tam-tam sull’asse Salerno-Roma. Ds e allenatore, dopo aver affrontato già il discorso nel ventre dell’Arechi sabato sera, sono rimasti in contatto per delineare i possibili scenari che potrebbero caratterizzare il rush finale di calciomercato. Lotito e Mezzaroma non hanno nascosto la propria delusione per il rendimento altalenante della rosa, nell’ultimo periodo incapace di esprimere il proprio valore soprattutto dinanzi al proprio pubblico. «Bisognerà lavorare anche sulla testa», aveva tuonato Gregucci dopo la sfida con il Lecce, ammettendo le difficoltà della sua squadra a reggere le pressioni.
Un deficit notevole che potrebbe condizionare gli ultimi giorni di mercato. E a pagare potrebbero essere non soltanto i giocatori che non rientrano nei piani del tecnico ma anche qualche big (Pucino e Vitale i principali indiziati) che fino a poco fa era considerato incedibile. A patto, però, che arrivino offerte congrue e che la Salernitana riesca a individuare valide alternative. Da domani Fabiani sarà a Milano per fiondarsi nella tre giorni finale del calciomercato. Il dirigente granata avrà a disposizione tre giorni per chiudere le trattative a cui, al netto delle dichiarazioni di circostanza, sta lavorando da settimane per accontentare le richieste di Gregucci e trovare gli equilibri giusti a questa Salernitana.