Benevento

Sono accusati di aver borseggiato la cliente di un ristorante nel quale anche loro stavano pranzando. E' per questo che Giovanni Mandato, 38 anni, e Maria Stanzione, 42 anni, di Benevento, sono stati arrestati dalla polizia.

Tutto è iniziato in un locale del centro storico, nella zona della Prefettura: secondo la ricostruzione dei fatti operata dagli investigatori, nel mirino è finita un'anziana che stava mangiando con alcuni parenti. I due indagati erano accomodati ad un tavolo vicino, all'improvviso le mani sono state infilate nella borsa - la malcapitata l'aveva appoggiata allo staggio di una sedia-, dalla quale è stato prelevato il portafogli con poche decine di euro.

La poverina ha intuito qualcosa, ha confidato i suoi dubbi ad un nipote che si è alzato e si è diretto verso le due persone. Essendo uscite, ne ha seguito i movimenti, vedendole entrare prima in un bar di via Perasso, poi, mentre le pattuglie della Mobile e della Volante, allertate da un altro familiare della vittima, erano già accorse nella zona, in una pizzeria.

E' qui che sono stati registrati alcuni momenti di concitazione: la coppia ha infatti raggiunto il seminterrato, dove sono poi arrivati gli agenti. A questo punto, per permettere al 38enne di disfarsi del portafogli, gettandolo a terra, la donna avrebbe inveito contro i poliziotti.

Entrambi sono stati bloccati e condotti in questura, quindi sottoposti ai domiciliari, su disposizione del sostituto procuratore Vincenzo Toscano, per concorso in furto aggravato. Mandato è difeso dagli avvocati Severino Coluccio e Fabio Russo, Stanzione (alla quale è stata contestata anche la resistenza a pubblico ufficiale) dall'avvocato Annalisa Cogliani.