Avellino

Smog si cerca la soluzione. Si terrà in Prefettura il vertici tra i sindaci dell’hinterland, con la presenza dei referenti di Asl e Arpac per trovare l’intesa possibile per una strategia unitaria di contenimento all’emergenza ambientale del Pm10. Questa mattina, a partire dalle 11,30, si terrà il confronto. A guidare il tavolo il prefetto Tirone.

Ci sarà anche il commissario prefettizio Giuseppe Priolo, che vuole conoscere le intenzioni degli altri sindaci per condividere, o meno, il provvedimento già predisposto da Avellino per il blocco dei veicoli diesel e benzina più inquinanti e la stretta contro l’abbruciamento dei residui vegetali. Avellino capoluogo numero uno in Campania per smog e inquinamento. Gli sforamenti sono stati da record per il 2018. L’intesa va raggiunta e subito.

«Noi – spiega il sindaco Carullo – siamo disponibili a condividere provvedimenti sui diversi fattori che produco-no le polveri sottili. Ma questa strategia dovrà anche tener conto della necessità di organizzare insieme i servizi ai cittadini e non penalizzare le fasce deboli».