Il day after dell'accoglimento del ricorso avverso il respingimento del tesseramento di Luis Alfageme è quello della soddisfazione in casa Calcio Avellino. A sintetizzarla, alla perfezione, il presidente Claudio Mauriello, che ieri, a Roma, nelle aule del TFN, ha vestito i panni del legale difensore della società irpina: "È stata una grande vittoria per l'intera irpinia, per Avellino. La cosa più bella è stata uscire da quell'aula di tribunale, memore di quello che era accaduto nel corso di questa estate, sapendo di aver fatto un ottimo lavoro, non solo per la squadra, non solo per Luis, ma soprattuto per la mia terra, che amo tantissimo."
L'asso nella mano, il cosidetto "caso Nadarevic", con una strategia difensiva che ha determinato, di fatto, il cambio di regolamento a stagione in corso, da parte della LND, in merito agli extracomunitari: "Quello che da subito abbiamo notato è stato che la norma, voluta dal legislatore federale, senz'altro tutelava quello che è un bacino importante per il calcio italiano, ovvero quello dilettantistico, però, questa norma andava integrata e migliorata. Bisognava colmare quella che era una vacatio, evidenziata da Alfageme: si doveva operare un distinguo tra chi è in Italia, in modo continuativo, ed ha tutti i requisiti per essere considerato comunitario ed equiparato a un giocatore italiano, e chi, invece, è per la prima volta, proveniendo da una lega estera, chiede di essere tesserato nel calcio italiano. Quello che ha inteso operare il tribunale, in modo immediato, è anche una tutela nei confronti di Luis Alfageme, professionista e persona seria, che, nonostante un contratto triennale con la Casertana, pur di iniziare questa esperienza con l'Avellino Calcio, lo ha rescisso. Questa posizione ha fatto sì, almeno credo, in attesa delle motivazioni, che si sia valutato anche di agire per tutelare la sua posizione."
Sabato la sfida contro la capolista Lanusei con un Alfageme in più: "Se credo nella rimonta? Sì, da tifoso e da presidente, con la consapevolezza che nel calcio c'è bisogno di tutti. Si vince tutti insieme, con una sola volontà: quella di fare bene per raggiungere i risultati migliori. E noi, società, squadra e tifoseria, questa voglia l'abbiamo."
Clicca sul pulsante "play" al centro della foto in apertura per ascoltare l'intervista integrale rilasciata a Ottopagine.it e 696 TV OttoChannel dal presidente della Calcio Avellino SSD, Claudio Mauriello.
Clicca sul pulsante "play" sotto la foto in apertura per ascoltare la reazione di Alfageme, su WhatsApp, dopo l'accolgimento del ricorso.