32 alloggi per 48 famiglie. Case popolari per molti, ma non per tutti. I residenti delle case di via Tedesco potrebbero, dopo 39 anni, vedere finalmente la luce in fondo al tunnel della lunga attesa di una casa sicura e dignitosa dopo la drammatica e lunghissima fase della ricostruzione del post sisma.
In Via Tedesco le nuove case sono pronte e sono state tirate sù esattamente di fianco alla zona in cui i prefabbricati pesanti hanno accolto per anni quasi 50 famiglie. Ma i nuovi alloggi sono 32 ed entro la prossima settimana sarà avviata la delicatissima fase delle pre-assegnazioni. Ieri a mezzogiorno il tavolo di confronto tra sindacati e referenti comunali nella Caserma di San Generoso.
Per evitare ogni forma di discriminazione si è tenuta una attenta e puntuale analisi delle varie situazioni. La priorità, nei fatti, sarà assicurata a chi ha pagato puntualmente i canoni e rispettato la graduatoria di assegnazione. La prossima settimana si terrà un nuovo confronto per meglio definire i particolari della procedura. Legalità e trasparenza le due parole d’ordine a cui si ispirerà la procedura. Una fase delicatissima, quella avviata per le politiche abitative dal comandante Arvonio, che nei mesi scorsi ha passato al setaccio ogni posizione di quanti vivono nelle case comunali.