Benevento

Le novità scatteranno dal 25 febbraio e riguarderanno le sezioni Penale e Civile. Le ha decretate ieri il presidente del Tribunale, Marilisa Rinaldi, che ha disposto, su domanda, il trasferimento dei giudici Antonietta Genovese e Floriana Consolante al primo collegio della prima Sezione civile, e Luigi Galasso, al primo collegio della seconda Sezione civile. Si tratta di movimenti all'interno dello stesso settore Civile, dove invece tornerà, dopo dieci anni trascorsi a svolgere le funzioni di Gip/Gup, un ufficio del quale è coordinatore, il giudice Flavio Cusani (nella foto), che lascerà dunque la Sezione penale, assegnato al primo collegio della seconda Sezione civile.

La partenza del dottore Cusani, dettata dal raggiungimento del periodo massimo di permanenza in un incarico, renderà inevitabile l'avvio della procedura concorsuale per la copertura di un posto Gip/Gup, e la scelta di un nuovo responsabile dell'ufficio, del quale fanno parte i giudici Gelsomina Palmieri, Loredana Camerlengo, Maria Ilaria Romano, e, da circa un paio di mesi, Giuliana Giuliano.

Le decisioni della dottoressa Rinaldi arrivano a distanza di qualche giorno dalla notizia del provvedimento di rimozione che la sezione disciplinare del Csm ha stabilito per il giudice Michele Monteleone, presidente della seconda Sezione civile, con delega ai fallimenti, del Tribunale di Benevento. Un provvedimento non immediatamente esecutivo - la difesa lo impugnerà dinanzi alle Sezione unite della Cassazione -,che fa riferimento ad una vicenda che risaliva all'epoca in cui Monteleone operava presso la sezione fallimentare del Tribunale di Bari.