Avellino

Giulio Tarro, lo scienziato premiato come miglior virologo al mondo e artefice di una serie di studi sull'aumento dei tumori nella terra dei fuochi, sarà lunedì ad Avellino per partecipare a un confronto con gli studenti del liceo Imbriani. Tema dell'incontro: "La salute delle donne". Nell'ambito del progetto di educazione alla salute sono state coinvolte tutte le seconde classi dei vari indirizzi per affrontare il tema della prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili e l'efficacia dei vaccini come quello per l'Hpv, il papilloma virus.

La referente del progetto Maria Virginia Pellecchia si è avvalsa della collaborazione della prof.ssa Daniela Danzica per l'organizzazione dell'evento reso possibile dal dirigente scolastico Sergio Siciliano sempre favorevole a queste iniziative.
"Il liceo Imbriani – spiega la professoressa Pellecchia - ha pensato di dedicare un incontro specifico su questo argomento così controverso e dibattuto invitando esperti autorevoli del mondo della medicina e della scienza per dare ai propri alunni chiarezza in modo scientifico ed approfondito". Le studentesse e gli studenti potranno, in modo anonimo, scrivere i propri dubbi e perplessità per ricevere delucidazioni e chiarimenti senza timori. Gli alunni del musicale allieteranno l'evento con l'esibizione di brani musicali.

Il convegno si aprirà con i saluti del dirigente scolastico Sergio Siciliano e di Antonio Zivolo dei Lions club, che introdurranno le relazioni della professoresse dell'Imbriani, Daniela Danzica e Maria Virginia Pellecchia, referenti dell'istituto per il progetto "L'educazione alla salute". A seguire gli interventi del medico Giovanni Gerosolima, responsabile service "La salute delle donne" del Lions, e il dottor Giulio Tarro. Si darà vita, poi, al dibattito con gli alunni che sarà concluso dal governatore dei Lions club, Paolo Gattola.