Avellino

Riqualificazione a Corso Europa, da questa mattina il via libera al secondo tratto del cantiere, quello che dall’incrocio con via Matteotti risalirà fino a via Zigarelli. In questa prima fase, però, i lavori riguarderanno solo l’asse stradale, i sottoservizi e i marciapiedi fino a Vicolo Giardinetto, dove si procederà immediatamente all’adeguamento dei condotti fognari.

Proprio per questo motivo le novità relative alla circolazione veicolare riguarderanno soltanto questo pezzo di Corso Europa e la sua parallela interna. Nel dettaglio, dalle 9 e per circa tre settimane, sarà interdetto al transito veicolare il tratto di strada oggetto dell’intervento che va, appunto, da via Matteotti a Vicolo Giardinetto. Conseguentemente, al fine di limitare quanto più possibile i disagi ai residenti, l’amministrazione comunale ha provveduto a modificare la viabilità. Nello specifico sarà in funzione anche il senso unico di circolazione in via Don Minzoni con direzione di marcia verso via Pironti; il senso unico di circolazione in via Pironti con direzione di marcia Via Ammiraglio Ronca, tratto compreso tra l’intersezione con via Don Minzoni e l’intersezione con Largo de Luca de Montefusco. Inoltre verranno aperti alla circolazione veicolare anche i varchi laterali del Monumento ai Caduti con direzione di marcia via Matteotti e via De Sanctis.

Terminato l’intervento per la realizzazione della fognatura, la viabilità su via Pironti tornerà allo stato attuale e si aprirà un varco stradale direzione Poste Centrali.

Intanto, nel primo tratto del cantiere, quello che va da via Cassitto a via Zigarelli, a breve terminerà la posa della pavimentazione sul marciapiede lato Villa Comunale. Mentre, contestualmente, l’impresa sta effettuando i lavori sul marciapiede opposto. Salvo imprevisti, dunque, questo segmento di Corso Europa, verrà definitivamente riaperto entro una trentina di giorni.

Alessandro Calabrese