Avellino

Tifoso vero. Il calcio era la sua grande passione. Da sempre. Vittorio Salvati e’ morto a soli 43 anni stroncato da un malore, dopo aver assistito alla gara Juve Atletico Madrid. Era conosciuto moltissimo nell’ambiente della tifoseria bianconera, la Juve da sempre la sua grande passione. Era conosciutissimo e stimato soprattutto dai club del Sud Italia. Vittorio ha seguito tutte le partite importanti del club piemontese, compresa l’ultima trasferta di Champions a Madrid.

Il suo cuore si è fermato all’improvviso dopo la partita a Torino. Un dramma senza fine. Con lui c'era suo figlio mentre moriva, impotente di fronte alla tragedia che si è consumata in pochi momenti rapidi e drammatici.

Il 43enne aveva un studio in via Amabile e amava la vita, lo sport, il gioco del calcio. Aveva seguito anche le imprese dell'Avellino Calcio, la squadra di casa sua, poi dopo il primo fallimento della società la scelta forte di dedicarsi con tenacia alle imprese della Juve, seguendo la squadra amata anche fuori casa. Nelle ultime ore scorrono foto e ricordi di un ragazzo e giovane padre perbene. Lo ricordano in tanti ad Avellino. «Stamattina quando mi sono svegliato il primo pensiero è andato a te – scrive su Facebook, Gerardo – a come potevi aver condiviso l’incontenibile gioia della gara della Juve con tuo figlio. Ti pensavo e sorridevo, non potevo immaginare che invece di abbracciare tuo figlio eri Lassù in braccio al tuo papà. Ciao Vettò, fino alla fine davvero riposa in pace». 

Ancora una volta il social diventa il diario del dolore di tanti. Le sue ultime foto su Facebook lo ritraevano sugli spalti di Madrid per sostenere la Juve. Un ragazzo semplice Vittorio amante dello sport nel senso autentico del termine. La palestra era il suo passatempo. Poi le partite di calcio che amava vedere. 

Anche Ugo Ieppariello gli dedica un saluto velato di tristezza «Ciao Vittorio».

“Si sta come d’autunno sugli alberi le foglie. Non troviamo parole più significative di queste scritte da Ungaretti per descrivere il dolore che proviamo in questo momento per l'improvvisa morte dell’amico Vittorio Salvati che era andato a Torino per sostenere la Juventus nella partita contro l'Atletico.Ai familiari e agli amici di Vittorio vanno le più sentite condoglianze di tutti noi dello Juventus Club Alife "Gruppo Storico Gigi Buffon".

Altri gruppi sportivi ricordano il ragazzo, inviando a mezzo social le condoglianze alla sua famiglia.

La vittoriosa gara di Champions, ci ha dato una enorme gioia, anche Vittorio Salvati, arrivato all'Allianz Stadium da Atripalda, frazione dall'avellinese, con il suo bambino, per vedere e tifare la sua Juventus, era felice. Vittorio aveva 43 anni, è morto di infarto davanti agli occhi del suo bambino. Non si può morire così non è giusto. Noi tutti, ci stringiamo al dolore della sua famiglia, del suo bambino che mai dimenticherà questa tragedia”, scrivono i sostenitori del gruppo Juventus Gaetano Scirea Fan Club.

“Le tragedie colpiscono spesso nei momenti più belli, in quelli in cui anche un po' d'incoscienza ti prende e ti fa viaggiare a qualche metro da terra. Si sarà sentito così, Vittorio Salvati, commercialista di 43 anni in provincia di Avellino: l'uomo, molto conosciuto nel comune della Campania, è purtroppo deceduto a causa di un infarto. Adesso c'è una stella in più, in cielo, a guidare questa squadra. Rip in pace e condoglianze alla famiglia”, Annota Florinda.