Napoli

In cinque casi su sette per il Napoli il sorteggio di Europa League potrebbe riservare una rivincita.
Sì, perché a parte lo Slavia Praga, ci sono precedenti tra il Napoli e le altre sei probabili avversarie. In cinque casi, come detto, gli azzurri potrebbero prendersi una bella rivincita, un caso invece porta dolci ricordi.


Valencia infatti rimanda a un 5 a 1 al Mestalla, nella stagione 1992/93, coppa Uefa, con Ranieri in panchina e con Daniel Fonseca che ne fece 5 agli spagnoli ponendo fine a ogni discorso qualificazione. Al ritorno finì 1 a 0 al San Paolo, gol, manco a dirlo, di Fonseca.


Le altre cinque avversarie hanno invece eliminato il Napoli in Champions, in Europa League e nella vecchia coppa Uefa.
Con i tedeschi dell'Eintracht terminarono per sempre le esperienze europee del Napoli dell'era pre De Laurentiis. Era il Napoli di Boskov che era arrivato agli ottavi dopo aver sconfitto Skonto Riga e Boavista: coi tedeschi però andò male, Benny Carbone e compagni persero 2 a 0 in Germania e 1 a 0 al San Paolo, venendo eliminati.


Scolpita nella memoria l'eliminazione dalla Champions subita dal Chelsea: era il sorprendente Napoli di Mazzarri che agli ottavi in casa fece a fette gli inglesi in crisi vincendo per 3 a 1 e sfiorando il 4 a 1 più volte (su tutti con Maggio) venendo poi sconfitti per 4 a 1 ai supplementari a Londra. Quel Chelsea poi vinse la manifestazione.


Forse ancor più amaro è il ricordo dell'eliminazione patita con l'Arsenal dal Napoli di Benitez: finì a pari punti con gli inglesi e col Borussia nel girone, a 12 punti, ma venne eliminato per differenza reti, mai successo prima e mai successo dopo che una squadra a 12 punti fosse eliminata dalla Champions.


Pose fine alla prima esperienza europea del nuovo Napoli invece il Benfica: era la squadra di Reja appena tornata in A, dopo la vittoria per 3 a 2 del San Paolo con i gol di Vitale, Denis e Maggio i lusitani al ritorno, dopo essere stati graziati varie volte dal Napoli, si ricorderà il gol divorato da Zalayeta sullo 0 a 0, chiusero il discorso vincendo 2 a 0.


Diversi invece i precedenti col Villareal: per due volte il Napoli è andato fuori dall'Europa League contro gli spagnoli, anche se in Champions furono gli azzurri di Mazzarri a escludere il “sottomarino giallo” dalla competizione.
Nessun precedente, almeno in era recente, tra il Napoli e lo Slavia Praga.