Sorridente, cordiale, grintosa e determinata, si è presentata così Maria Felicia Salerno ad Ariano Irpino, nel giorno del suo insediamento alla guida del Commissariato di Polizia Ciriaco di Roma. Un brindisi ben augurante, un bouquet di fiori per il vice questore aggiunto e subito il primo approccio con la sua squadra. “Il massimo a cui potessero ambire i cittadini arianesi.” Questo uno dei primi commenti da parte di chi conosce molto bene l’operato e la professionalità del neo dirigente che prende il posto di Vito Cuccovillo, in servizio già da alcuni giorni al reparto mobile di Napoli. Ad accompagnare il suo ingresso alla guida del Commissariato arianese il Questore di Avellino Maurizio Ficarra il quale ha detto: “Per la Polizia di Stato, per le istituzioni è assolutamente un bene, un patrimonio, questa opportunità di poter spesso provvedere all’avvicendamento dei vertici degli uffici.
Tutto ciò comporta un rinnovamento delle motivazioni, delle spinte operative, un aggregarsi di esperienze. Ogni dirigente che arriva in un una struttura, porta il suo vissuto professionale, l’esperienza che ha maturato in altri contesti per poi metterla a disposizione del posto di lavoro dove va. Una ventata di novità, miglioramenti, il proprio modo di vedere e aggiustamenti. Quando più spesso avviene tutto questo, tanto più ne beneficia sia la struttura che va a dirigere un funzionario, sia la collettività del posto in cui insiste il presidio.” Ed è ciò che ha trasmesso sin da subito Maria Felicia Salerno alla città, al personale in servizio nel commissariato arianese e ai vari organi d’informazione locale, con i suoi modi cordiali e una piacevole conversazione.
Questa la sua prima impressione: “Conosco Ariano da cittadina, non da funzionario di polizia. Io credo che questa comunità, ha molte potenzialità, tutto ciò va migliorato, con un buon lavoro da parte i tutti, ognuno dovrà fare la sua parte. Sulle prime iniziative da mettere in atto il vice questore Salerno annuncia: “Cercheremo grazie al valido apporto del Questore di potenziare il controllo puntando soprattutto a servizi mirati al contrasto di alcuni fenomeni che affliggono il territorio, come la recente ondata di furti che abbiamo avuto. Cercheremo però aldilà del mero contrasto, di mettere in atto un’attività di prevenzione efficace. Il mio intento è quello di incontrare la gente, le istituzioni, affinchè la prevenzione diventi la quotidianità e non la repressione.” Unica nota dolente, l’organico che però non scoraggia Salerno: “Ha senza dubbio conosciuto tempi migliori questa struttura, ma non è questo un problema che interessa solo il commissariato di Ariano Irpino.
Con quello che abbiamo a disposizione, ritengo che possiamo fare un buon lavoro. Tutti si impegneranno al massimo per ottenere ottimi risultati.” Impegno, voglia, passione, ottimizzazione delle risorse, collaborazione con la gente e sinergia tra le varie forze di polizia. Questo è ciò che si aspetta Maria Felicia Salerno dalla sua squadra e dalla città di Ariano.
Giovanni Vigoroso