Benevento

Due condanne nel giro di un paio di mesi. Rito abbreviato in entrambi i casi, diverse le sentenze dei giudici chiamati a pronunciarsi.

 Il primo, il gup del Tribunale di Avellino Gilda Zarrella, pur riconoscendo la tenuità del fatto e la ridotta capacità di intendere e volere, aveva ritenuto le attenuanti equivalenti alle contestate aggravanti, fissando in 4 anni la pena. L'altro, il gup Paolo Cassano, ha invece considerato prevalenti quelle attenuanti, ed ecco perchè ha inflitto 1 anno ed 8 mesi a Antonio Fallarino, 37 anni, di Benevento, ex docente supplente al Liceo Artistico di Avellino, riconosciuto responsabile di abusi ai danni di due alunne con problemi di disabilità.

Per quei fatti era stato colpito, nel marzo 2018, da una doppia ordinanza agli arresti domiciliari, ai quali è rimasto, per la prima condanna, anche dopo la revoca della misura decisa dal dottore Cassano. L'imputato, chiamato in causa per i palpeggiamenti di cui sarebbero rimaste vittime in aula, durante le lezioni di pittura e scultura, le due ragazze - parti civili -, è stato sottoposto ad una perizia psichiatrica, disposta dal giudice Zarrella, che ha ne ha stabilito la scemata capacità di intendere e volere. Una conclusione alla quale era giunto anche il dottore Pierluigi Vergineo, consulente della difesa, rappresentata dagli avvocati Roberto Pulcino ed Andrea De Longis junior.