Hanno perquisito uffici pubblici ed abitazioni, l'hanno fatto in un'inchiesta diretta dal sostituto procuratore Francesco Sansobrino. In azione la guardia di finanza di Benevento ed i carabinieri del Nas di Salerno, che hanno eseguito un decreto nel quale, a carico di un funzionario dell'Asl – Distretto di Sant'Agata dei Goti – ,vengono ipotizzati l'abuso d'ufficio ed il falso.
E', al momento, l'unico indagato, ma le 'visite' delle fiamme gialle e dei militari del Nucleo antisofisticazioni, evidentemente alla ricerca di documenti che potrebbero risultare utili al proseguo dell'attività investigativa, hanno riguardato anche altre persone.
Nel mirino due dipendenti dell'Arpac e il professionista che cura i conti di una società che si occupa delle certificazioni di qualità, riconducibile, oltre che al funzionario Asl, anche ad un suo familiare e ai due dipendenti dell'Arpac.
Secondo una prima ricostruzione, a dare il via all'inchiesta sarebbe stata la vicenda relativa ad un esercizio commerciale di Telese Terme per il quale nell'aprile 2018 era stata disposta la chiusura per una decina di giorni, ma che aveva ripreso il suo lavoro in anticipo.