Benevento

Entrambe giovanissime. Una – Maria Colucci, di Avellino- trentenne; l'altra – Maria Dolores De Gaudio, di Napoli – trentatreenne. Sono i due nuovi sostituti in forza da oggi alla Procura di Benevento, alla quale sono state assegnate dopo aver svolto il tirocinio nel capoluogo campano.

Comprensibilmente emozionate e felici, e ancor di più i loro familiari, nella tarda mattinata le dottoresse Colucci e De Gaudio sono comparse dinanzi al Tribunale (Rinaldi, Pezza e Fallarino, con il direttore amministrativo Carla Corso) per la cerimonia di insediamento, alla quale hanno preso parte il Procuratore Aldo Policastro, il procuratore aggiunto Giovanni Conzo, i colleghi dell'ufficio inquirente e una rappresentanza dell'Ordine degli avvocati, con il consigliere Gerarda Viscione che ha porto il benvenuto ai magistrati arrivati.

“E' una iniezione di entusiasmo, abbiamo bisogno di una ventata di gioventù”, ha detto Marilisa Rinaldi, presidente del Tribunale. “Due sostituti giovani, motivati e preparati – li ha presentati Policastro- , chiamati a dare un grande contributo all'attività. E' importante che abbiano la consapevolezza di rappresentare la Repubblica ed i suoi valori costituzionali, con poteri terribili che vanno esercitati con equilibrio”. Mentre Conzo ha sottolineato la "funzione di servizio per la collettività, anche nel ricordo dei magistrati che sono stati uccisi nell'adempimento del loro dovere”. Al termine, abbracci, sorrisi e foto. Poi al lavoro, ce n'è tanto.

(Nella foto: da sinistra, il sostituto Colucci, il procuratore Policastro e il sostituto De Gaudio)