É fuori pericolo il neonato risultato positivo alla meningite meningococcica di tipo C che, trasferito in un primo momento da Ischia nel reparto di Terapia intensiva neonatale dell'ospedale Cardarelli, a Napoli, è attualmente ricoverato in terapia intensiva infettivologica dell'ospedale Cotugno, diretta dal dottor Fiorentino Fragranza.
A dare l’informazione è la direzione dell'Azienda ospedaliera dei Colli. Il trasferimento del neonato al Cotugno, arrivato all'ospedale Cardarelli la scorsa settimana, è stato disposto in seguito ad un consulto infettivologico effettuato dal dottor Alessandro Perrella, consulente del Cotugno presso il Cardarelli, ed è stato disposto per garantire al piccolo paziente di seguire il percorso terapeutico in regime di isolamento. Tale trasferimento è stato possibile anche grazie alla collaborazione con la Uoc di Terapia intensiva neonatale dell'ospedale Monaldi, diretta da Giovanni Chello.
"L'ospedale Cotugno è un centro di riferimento regionale per la cura delle meningiti e, in questo caso, grazie a una intensa collaborazione tra le strutture ospedaliere interessate, Cardarelli, Cotugno e Monaldi, è stato possibile applicare in tempi rapidissimi il protocollo terapeutico salvando la vita al piccolo paziente che, non essendo più contagioso, sarà a breve ritrasferito presso la Terapia intensiva neonatale del Cardarelli per proseguire le cure del caso", dice Antonio Giordano, commissario straordinario dell'Azienda Ospedaliera dei Colli.