Salerno

Una nave battente bandiera Moldava e carica di legname proveniente dalla Russia è stata bandita dai porti europei dopo i controlli della Capitaneria di Salerno e, nello specifico, del team ispettivo della locale Autorità marittima. A far scattare i controlli la protesta dell'equipaggio che denunciava il mancato pagamento da parte dell’armatore delle spettanze previste, dichiarando lo stato di sciopero ed il conseguente blocco delle operazioni commerciali.

Durante le verifiche a bordo, gli ispettori della Guardia Costiera di Salerno, sotto il coordinamento regionale della Direzione marittima di Napoli, hanno effettivamente riscontrato le lamentele del personale, ed anche una serie di gravi violazioni alle norme internazionali in materia di sicurezza della navigazione. Di qui la decisione di fermare la nave in porto. Solo dopo la messa a norma - con il pagamento da parte dell'armatore e la messa a norma delle criticità riscontrate dalla capitaneria - è stato dato l'ok alle operazioni commerciali di sbarco del carico a bordo.

Subito dopo però la struttura guidata dal comandante Giuseppe Menna ha notificato il provvedimento di bando della nave da tutti i porti europei che ricadono nella regione del "Memorandum of Understanding di Parigi (Paris MOU)" per tre mesi.