Salerno

Un incubo pressoché quotidiano, ma che durante le festività diventa insostenibile. Disagi e proteste in Costiera Amalfitana per il caos traffico. A far sentire la sua voce questa volta è il Codacons: dopo i problemi alla viabilità causati nei giorni scorsi dalle enormi code di traffico, che hanno bloccato l’intera Costiera Amalfitana, l'associazione dei consumatori ha deciso di diffidare i sindaci di tutti i comuni della "Divina".

"Ci siamo visti costretti a inviare una diffida ai sindaci di Salerno, Vietri sul Mare, Cetara, Maiori, Minori, Amalfi, Positano, Ravello, Praiano, Tramonti e Atrani, al fine di interrompere la già più volte segnalata inerzia amministrativa con riferimento alla questione traffico e viabilità - le parole dell'avvocato Matteo Marchetti - . La diffida trova il suo fondamento nell’articolo 328 del codice penale, disposizione che si occupa di regolare il comportamento di pubblici ufficiali o incaricati di pubblici servizi, quando essi, indebitamente, rifiutino un atto del loro ufficio del cui immediato compimento sia dichiarata la necessità e l’obbligo per ragioni di giustizia, di sicurezza pubblica o di ordine pubblico".

Il Codacons, infine, ha provveduto a richiedere un tavolo urgente al Prefetto "al fine di risolvere una volta e per sempre la questione traffico in Costiera, confidando in una sua rapida iniziativa che eviti prontamente il ripetersi di disagi e gravi danni ai cittadini e ai turisti", le parole della guida dell'associazione.