Avellino

Al fine di ridurre l’inquinamento atmosferico il commissario prefettizio ha disposto a decorrere dal primo maggio 2019 e fino al 30 giugno 2019, fatta salva la possibilità di diversa regolamentazione, in relazione alle successive rilevazioni il  divieto di circolazione a targhe alterne, negli orari 9.00-18.30 nel centro urbano della città, dal lunedì al sabato: a tutti gli autoveicoli e motoveicoli (ad eccezione di quelli Elettrici e quelli alimentati con motore Ibrido, Metano, GPL e Euro 6);

con ultimo numero di targa 0-2- 4- 6- 8 consentita la circolazione il martedì, Giovedì e Sabato.

Con ultimo numero di targa 1-3-5-7-9 consentita la circolazione Lunedì, Mercoledì e Venerdì

La limitazione della circolazione, prevista al punto l), riguarda il territorio comunale ad esclusione delle strade di seguito indicate: il tratto dell’Autostrada Al6, la Strada Statale 7bis, Via Don Giovanni Festa e Strada Comunale Cappuccini (Bonatti), la SP 165, Via Pianodardine, Via Francesco Tedesco sino all’altezza dell’incrocio semaforico con Via Fratelli Troncone, Viale Italia fino alla rotatoria, il tratto di SP 70 tra le due rotatorie, Via Perrottelli, Via Raffaele Aversa, Via Morelli e Silvati e via Antonio Annarumma.

Sono esentati dal suindicato divieto di circolazione:
 i veicoli di proprietà dei residenti o di proprietari/affittuari di box/garages ricadenti nell’area interdetta, ai
quali è consentito di raggiungere o lasciare le proprie abitazioni, utilizzando il tragitto più breve;
 i veicoli al servizio di persone con impedita o limitata capacità motoria muniti di contrassegno speciale
con a bordo il titolare dell’autorizzazione;
 i taxi in servizio;
 i veicoli N.C.C.;
 i veicoli delle Forze di Polizia e di Polizia Municipale in servizio di pattuglia, nonché i veicoli comunali
impiegati in attività istituzionali e interventi di soccorso e di emergenza;
 i veicoli al servizio dei medici e dei veterinari in visita domiciliare urgente;
 eventuali altri veicoli autorizzati dal Comando di Polizia locale con provvedimento motivato, da cui ne
risulti la effettiva necessità.

Il commissario straordinario Priolo commenta cosi il provvedimento. "Abbiamo recepito le indicazioni del tavolo tecnico costituito con i comuni con l'Arpac e con l'ASL il quale ha naturalmente anche preso in esame le richieste dei commercianti ma anche delle altre associazioni che hanno ritenuto di dare delle indicazioni. È stata ritenuta da tutti una soluzione possibile e noi ci siamo mossi in anticipo anche rispetto alla sottoscrizione. L'accordo è pronto e già condiviso ma lo sottoscriveremo in Prefettura con una cerimonia formale. Un po' in anticipo rispetto anche alla sottoscrizione formale abbiamo ritenuto di adottarlo da subito atteso che,  oggi scadeva il termine della precedente ordinanza e quindi abbiamo voluto dare una continuità alle azioni che complessivamente credo che stiano cominciando a dare i propri risultati. Gli sforamenti rispetto agli anni precedenti sono diminuiti di intensita".