Divieti di transito, strade chiuse e cantieri. La città di Avellino è ormai già di per sé ingessata nei suoi flussi veicolari, scanditi e modificati dai lavori in corso. Quando poi a tutto ciò si aggiunge anche l’imprevisto, capita che per qualcuno tornare a casa diventa quasi una missione impossibile. Un’odissea.
Ecco cosa è accaduto pochi minuti fa ad alcuni residenti di Contrada Baccanico, altra zona della città interessata da un intervento di riqualificazione, che all’ingresso di via Pescatori, incrocio con via Tagliamento, hanno trovato la strada sbarrata da un mezzo dei vigili del fuoco. I caschi rossi erano impegnati nella rimozione di alcuni rami pericolanti che dalla proprietà di Villa di Marzo sporgevano sulla strada, mettendo a rischio l’incolumità dei passanti. Per questo una squadra della Centrale operativa di Quattrograne si è soffermata nelle operazioni per circa un’ora.
Dunque tutti coloro che dovevano raggiungere il quartiere sono stati costretti a fare un giro enorme, passando per via Degli Imbimbo, via Tagliamento, via Morelli e Silvati e, infine, passando davanti all’Ipercoop per poi, finalmente, entrare a Contrada Baccanico. Sempre con il timore di trovare un altro ostacolo messo lì dall’amministrazione comunale, magari davanti alla porta di casa…
Alessandro Calabrese