Maturità, studenti in attesa dei nomi dei commissari esterni
La data più probabile potrebbe essere il 3 giugno. E sarà come ogni anno caccia ai nomi dei prof per capire chi aiuterà i docenti interni a sostener correzione di scritti e tutte le prove orali.
Temuta la solita pioggia di rinunce. Nessun dubbio per i referenti sindacali come Elio Barbarisi (Cisl Irpinia Sannio) «assisteremo alla solita pioggia di rinunce con tanto di certificati medici in arrivo negli uffici dell'ufficio scolastico provinciale. I compensi sono bassissimi e docenti non ci stanno a macinare lavoro e chilometri per compensi così ridotti».
La storia. Partendo dall’esame di maturità 2010, gli studenti hanno potuto conoscere i nomi dei commissari esterni il 25 Maggio 2010. L’elenco dei professori esterni della maturità è stato pubblicato dal Miur anche per la maturità 2011 nella data del 25 Maggio. Per l’anno 2012, si è arrivati al 30 Maggio. Infine, negli anni 2013 e 2014, gli studenti hanno potuto dare un volto alle materie esterne della maturità il 3 Giugno, quando i nomi sono stati pubblicati sul sito dedicato del Miur, anche se l’anno scorso le segreterie didattiche hanno ricevuto la lista (consultabile anche dagli studenti) il 30 maggio.
Ovviamente quella del tre giugno è una data ipotetica perché bisogna attendere la pubblicazione ufficiale del Miur. Ma intanto gli studenti possono farsi un’idea per quando iniziare la «caccia al commissario».
Intanto il calendario è pronto. Esami di maturità, si parte il 17 giugno: Il 18 sarà la volta della prova scritta nella materia caratterizzante ciascun indirizzo. le materie della seconda prova: Latino al classico, matematica allo scientifico. Cominciano il 17 giugno gli esami di maturità per migliaia di studenti italiani con la prima prova di italiano. Sono uscite giovedì anche le materie per la seconda prova scritta (in programma il giorno seguente) dell’esame di stato al quale saranno ammessi solo gli studenti che avranno raggiunto la sufficienza in tutte le materie.
LICEO LINGUISTICO Sono cambiate da quest’anno le modalità di scelta della lingua per la seconda prova. Fino all’anno scorso, infatti, il giorno stesso dell’esame lo studente poteva scegliere su cosa cimentarsi. Al contrario, dal 2015 sarà il Ministro a selezionare la lingua secondo diversi criteri. Tra questi, sarà selezionata la lingua studiata in maniera più approfondita nel corso dei cinque anni di liceo, perciò potrà essere diversa a seconda del programma didattico di ogni singolo istituto.
SCIENZE UMANE Per le sezioni tradizionali la materia della seconda prova sarà l’omonima, mentre per gli studenti che hanno scelto l’indirizzo economico-sociale è stata scelta diritto ed economia politica.
LICEO ARTISTICO Diverse, in questo caso, le possibilità a seconda degli indirizzi. Si spazia dalla scenografia al design alle discipline pittoriche.
LICEI COREUTICO E MUSICALE Materie di seconda prova saranno teoria, analisi e composizione al musicale e tecniche della danza al coreutico.
ISTITUTI TECNICI Diverse materie a seconda dell’indirizzo: economia aziendale nell’indirizzo amministrazione, finanza e marketing; inglese negli istituti turistici; disegno, progettazione e organizzazione industriale per gli indirizzi di meccanica, meccatronica ed energia; per chi studia trasporti e logistica è stata selezionata struttura, costruzione, sistemi e impianti del mezzo; per i grafici, progettazione multimediale.
ISTITUTI PROFESSIONALI Tra le materie scelte ci sono, per l’indirizzo servizi socio-sanitari psicologia generale; scienza e cultura dell’alimentazione per l’indirizzo servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera; tecniche di produzione e organizzazione per l’indirizzo produzioni industriali e artigianali; tecniche professionali dei servizi commerciali per chi studia servizi commerciali.
Simonetta Ieppariello