Sono tre gli incidenti stradale registrati nella sola mattinata di oggi lungo la statale 90 bis e in particolare nel tratto tra contrada Capodimonte e la zona industriale di Ponte Valentino.
In due casi si è reso necessario l'intervento di vigili del fuoco, ambulanze e forze dell'ordine per prestare i soccorsi agli automobilisti feriti. Per un altro incidente, per fortuna, nessun problema per gli occupanti delle auto coinvolte. Ma anche in questo caso a provocare il sinistro sarebbero state le condizioni del manto stradale reso troppo viscido a causa della pioggia.
Al di là della casistica e della velocità non rispettata da parte degli automobilisti sembrano essere troppi i sinistri che avvengono lungo quei due chilometri o poco più della statale. Ad ogni temporale o leggera pioggia il tratto di strada si trasforma puntualmente in un campo di battaglia. Ed ora proprio gli automobilisti chiedono un intervento immediato da parte dell'Anas per verificare le condizioni di sicurezza di quel tratto di arteria. “Non si capisce bene cosa provochi gli incidenti sempre più o meno nello stesso tratto caratterizzato da una serie di curve. Non serve abbassare il limite da 80 a 30 chilometri orari come ah fatto l'Anas. Questa non è prevenzione – ribadiscono gli automobilisti che invece rimarcano – serve riasfaltare con materiali drenanti il tratto di strada. L'asfalto è troppo viscido quando piove”.
La paura era stata tanta anche a Pasquetta per tre giovani che viaggiavano a bordo di un'auto che si era capovolta (LEGGI ALTRO SERVIZIO). Una casistica che continua a far segnalare anomalie per il numero degli incidenti specialmente in caso di pioggia.
(foto di repertorio)