Ok della Commissione bilancio alla procedura di rinegoziazione dei mutui del Comune di Avellino. Questa mattina l’organismo consiliare presieduto da Alberto Bilotta, alla presenza di tutti i suoi componenti (Arturo Iannaccone, Lorenzo Tornatore, Ida Grella e Carmine Montanile) ha dato parere favorevole all’iter che seguirà la deliberà di approvazione della giunta comunale. «L’ente di Piazza del Popolo - ha spiegato lo stesso Bilotta - attraverso questa operazione, risparmierà oltre 400mila euro, grazie all’aggiornamento dei tassi, ora ridotti, relativi a poco meno di 150 mutui contratti con la Cassa Depositi e Prestiti».
Una cifra considerevole, dunque, secondo il calcolo già effettuato dalla società di factoring che abitualmente segue questo tipo di pratiche per l’amministrazione di Palazzo di Città. Un altro vantaggio, poi, deriverebbe dal contestuale allungamento delle scadenze degli stessi che da 25 giungerebbe a 29 anni. Con la possibilità, quindi, di diluire meglio nel tempo il carico delle somme da restituire.
Unico problema sono i tempi. La procedura deve essere completata e consegnata alla sede centrale di Roma della Cdp entro il 27 maggio. Per questo lunedì 25 è previsto un consiglio comunale straordinario per l’approvazione definitiva della procedura e della sua istruttoria che gli uffici stanno redigendo nei particolari.
Alessandro Calabrese