Si svolgerà mercoledì 15 maggio, alle ore 10.00, alla presenza delle autorità civili, religiose e militari, la cerimonia di inaugurazione della nuova caserma dei carabinieri di Ariano Irpino.
La struttura che ospita stazione e compagnia, situata in via Maddalena 8, sarà intitolata alla memoria del maresciallo maggiore, medaglia d’oro al valor civile Francesco Paolo Vicari, ucciso il 17 luglio 1975. Comandante della stazione carabinieri di Montefredane, compì l’atto di valore a Grottolella.
La motivazione:
“Nel corso di un’operazione notturna per la cattura di un folle che, armato di un fucile da caccia, si aggirava nell’abitato sparando all'impazzata e seminando il panico tra la popolazione, localizzava, nascosto dietro un muretto, il pericoloso demente. Pur consapevole del grave rischio cui si esponeva, si avvicinava cautamente allo squilibrato per sorprenderlo, ma, fatto proditoriamente segno a colpi di arma da fuoco dallo stesso esplosi, cadeva al suolo mortalmente ferito. Fulgido esempio di non comune coraggio e di assoluta dedizione al dovere spinti fino all’estremo sacrificio”. Al tradizionale taglio del nastro seguirà la visita alla Caserma.
Al fine di garantire il regolare svolgimento di questo importante appuntamento, la circolazione sulle strade interessate è stata regolamentata da un'apposita ordinanza di disciplina del traffico, diramata dalla Polizia Municipale diretta dal tenente Mario Cirillo:
Dalle ore 9,30 alle ore 12,00 e comunque fino al termine della manifestazione, divieto di transito veicolare sulla Strada Panoramica D. Russo, nel tratto compreso tra l’incrocio con c/da Ponnola ed il parcheggio Maddalena, con preavviso di interruzione e deviazione del traffico dalla rotatoria Maddalena - Corso Vittorio Emanuele e dagli incroci Domenico Russo - XXV Aprile e Domenico Russo - Anzani. Sono esclusi dal rispetto dell’ordinanza i veicoli delle Forze dell’Ordine e di soccorso e i veicoli ad esclusivo servizio della manifestazione.