Salerno

Le fiamme gialle del comando provinciale di Salerno, anche quest’anno, hanno concluso gli incontri con le scolaresche della provincia, nell’ambito del progetto “Educazione alla legalità economica”. Iniziati il 7 marzo scorso con gli studenti dell’Istituto professionale “Galilei-di Palo” e del liceo “Alfano I”, entrambi di Salerno, sono terminati il 30 aprile, con quelli della Direzione Didattica Statale di Montercorvino Rovella. Il progetto è finalizzato a promuovere iniziative a favore degli studenti della Scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado, attraverso incontri orientati a divulgare il concetto della sicurezza economica e finanziaria.

L’attività divulgativa è stata possibile grazie al protocollo d’intesa tra il comando generale della guardia di finanza ed il ministero dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca. A livello locale, determinante è stata la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania di Salerno, che ha sostenuto l’iniziativa in tutta la provincia. Sono stati coinvolti in tutto 3.300 studenti, i quali hanno mostrato grande interesse per gli argomenti trattati. Gli incontri, dove possibile, sono stati accompagnati da un’esibizione delle unità cinofile antidroga della Guardia di Finanza.

Al progetto, come sempre, è legato il concorso nazionale “Insieme per la legalità”, bandito per sensibilizzare gli studenti sul valore civile ed educativo della legalità economica, favorendo la loro libera espressione, creativa e spontanea, attraverso la realizzazione di disegni, dipinti, foto e cortometraggi, che saranno valutati da un’apposita commissione istituita presso il Comando Generale della Guardia di Finanza.