Salerno

Blitz della polizia municipale di Salerno nei quartieri. In via De Leo, con l'ausilio di personale della Società Salerno Pulita, si è provveduto alla bonifica di un'area divenuta meta di bivacco. Sul posto sono state rimosse buste di rifiuti contenenti generi alimentari in stato di avanzata putrefazione, bustoni con all'interno indumenti lerci e maleodoranti.

In Corso Garibaldi - angolo Via Santoro – sgomberato un altro bivacco. Identificata una persona di etnia rom sanzionata e allontanata, come previsto dall'Ordinanza Sindacale che vieta il bivacco sul suolo pubblico.

Nei pressi di Piazza Vittorio Veneto è stata sanzionata una persona proveniente dall'hinterland napoletano intenta a chiedere l'elemosina. L'uomo, che infastidiva i passanti e gli avventori delle attività commerciali del posto con pressanti richieste di denaro, è stato allontanato dagli agenti.

Interventi anche nella zona orientale della città. In Piazzale Volpe – nei pressi dell'area dello Stadio Arechi - è stato sanzionato un parcheggiatore abusivo, poi denunciato perché inottemperante al Divieto di Accesso (Daspo) emesso nei suoi confronti da parte del questore di Salerno.

Nello stesso luogo è stato sorpreso ad esercitare la stessa illecita attività un cittadino di nazionalità marocchina, che senza documenti è stato condotto nel Gabinetto Scientifico della locale Questura per essere sottoposto a fotosegnalamento e comparazione dattiloscopica.

All'avvenuta identificazione è stato emesso un decreto di espulsione dal territorio italiano con la disposizione al trattenimento, dello stesso, presso il Centro di Permanenza per i Rimpatri di Caltanissetta -Pian del Lago. La persona è stata, inoltre, sanzionata e denunciata perché inottemperante all'ordine del questore di Potenza di lasciare il territorio italiano.

Altri due parcheggiatori abusivi sono stati fermati e denunciati in via Scillato e nell'area di parcheggio adiacente al Polo Nautico.

Per quanto riguarda invece il decoro urbano è stata individuata una microdiscarica in via Quagliariello, dalla cui ispezione dei rifiuti sono emersi elementi idonei che hanno permesso di elevare una sanzione di 500 euro a carico di un residente del posto. Dopo lo sviluppo dei filmati delle telecamere di videosorveglianza e di accurate indagini svolte sono stati elevati altri 3 verbali da 500 euro a carico di altri residenti per abbandono incontrollato di rifiuti sul suolo pubblico.

Anche in via Mecio Gracco è stata individuata una microdiscarica costituita da ingombranti e rifiuti speciali. Inoltrata notizia di reato contro ignoti si è poi avviata la procedura per la bonifica del sito, con la collaborazione dell'Ufficio Ambiente del comune.