La Primavera che non c'è. Il maltempo non dà tregua e intorno alle 15.00 una intensa grandinata, accompagnata da un improvviso crollo termico, si è abbattuta sul Monte Partenio, in Provincia di Avellino. La foto è stata scattata in tempo reale sulla vetta del Monte di Mamma Schiavona. Sulla vetta del Partenio erano attesi centinaia di pellegrini per una visita al Santuario di Montevergine. I turisti, di cui molti in arrivo dalla Puglia, hanno dovuto fermarsi. In viaggio a piedi, per un pellegrinaggio di gruppo, si sono fermati in alcuni punti al riparo. Ad aver la peggio quelli in marcia sul sentiero mariano che scala tra i tornanti il Monte Partenio. I comuni maggiormente colpiti da fenomeno climatico sono stati Ospedaletto e Summonte.
"Ore 15:05: santuario di Montevergine imbiancato da una forte grandinata. La nostra stazione, per il momento, ha rilevato ben 46.5 mm di pioggia. La temperatura è scesa sino a 5.7 C". Questo l'aggiornamento che fornisce l'Osservatorio di Montevergine.
Intanto anche in altri punti della provincia di Avellino il maltempo sta creando danni e disagi. In Valle Ufita un forte nubifragio si è abbattuto nella zona industriale di Flumeri. Ma anche i comuni vicini sono stati travolti dall'intenso fenomeno metereologico. Frigento, Flumeri, Gesualdo e altri paesi del circondario sono stati letteralmente imbiancati da potenti grandinate. Il colpo d'occhio è stato lo stesso come nel caso di Montevergine. Paesi imbiancati, quasi come fosse inverno pieno. In tanti a guardare le foto hanno temuto abbondanti nevicate. Invece si è trattato di grandine copiosa, accompagnata a forti piogge che continueranno, come annunciano gli esperti, per le prossime ore.
Le cose non vanno meglio nelle zone dell'Hinterland. Campagna devastate dalla grandine ad Aiello del Sabato con danni a diverse colture.