Al parco dell’Irno il sindaco di Salerno e una rappresentanza diplomatica della Repubblica Libanese hanno piantato il cedro della pace. Nell’ambito della seconda edizione di "Med Limes - Ai confini del Mediterraneo” stamattina nel Parco dell’Irno si è svolta la cerimonia di piantumazione in un’aiuola el Cedro della Pace donato alla città di Salerno dall’associazione Cosmo. "Siamo stati veramente lieti – ha detto il sindaco Vincenzo Napoli – di accogliere questo dono alla nostra città perché è un gesto molto significativo che richiama i valori della pace e della solidarietà". Alla cerimonia ha presenziato anche l’assessore alle politiche sociali Nino Savastano.
"L’iniziativa - ha spiegato Giuliano D’Antonio, presidente di Fonmed (Fondazione Sud per la Cooperazione e lo Sviluppo nel Mediterraneo) - rientra nell’ambito della tre giorni dedicata alla proiezione dei cortometraggi indipendenti provenienti dai Paesi che si affacciano sulle sponde del nostro mare. Il Libano è il Paese ospite della manifestazione e abbiamo inserito nel programma questa cerimonia con grande piacere, condividendone lo spirito di amicizia tra i popoli. Proseguono, intanto, a Palazzo Fruscione, nel centro storico di Salerno, fino a domani pomeriggio (quando avrà luogo la cerimonia di premiazione) le proiezioni della seconda edizione di Med Limes. Le 25 pellicole finaliste sono state selezionate tra oltre 600 proposte.
Nell’ambito della manifestazione sono visitabili l’esposizione di suggestive immagini relative ai 17 “SDG’s” e la mostra fotografica “Mare Nostrum” a cura di Emanuela Braghin e quella di Acquerelli di Enrica Rebeck.