Avellino

L'acquisto del Bari da parte di Gianluca Paparesta ha fin da subito creato grossi interrogativi. Dubbi e sospetti alimentati anche dalle ultime pesanti intercettazioni nell'ambito del calcioscommesse, nella quale uno degli arrestati tirava in ballo Claudio Lotito affibiandogli l'etichetta di "proprietario di Lazio, Salernitana, Bari e Brescia".

Gli interrogativi sono emersi soprattutto su chi abbia effettivamente finanziato l'ex arbitro al momento di rilevare il titolo sportivo della società pugliese nel corso dell'asta fallimentare del 20 maggio 2014. Secondo quanto riferiscono Gazzetta del Mezzogiorno e Repubblica, la Guardia di Finanza avrebbe acquisito tutta la documentazione nella sede del Bari, in modo tale da giungere alla conclusione. 

È stato aperto un procedimento affidato al procuratore aggiunto Anna Maria Tosto. La domanda che si sono posti gli inquirenti e che è alla base di tutto il procedimento è la seguente: Gianluca Paparesta non sembra avere la capacità finanziaria per poter acquisire una società di calcio, e mettendo in conto quanto detto dai giornali, sui finanziamenti non sempre trasparenti provenienti da società russe o turche, è necessario capire chi ha finanziato l'operazione all'ex fischietto internazionale.

Dalle carte raccolte, la Finanza ha ricostruito il flusso di denaro entrato nelle casse del Bari prima dell'asta del 20 maggio, tra cui quello proveniente della Infront Italy, società alla quale Paparesta ha ceduto i diritti di archivio e altri diritti per una cifra pari a 3.355.00 euro. In totale Paparesta ha racimolato in una settimana i sette milioni per il costo dell'operazione per l'acquisto della F.C. Bari. 

L'inchiesta giudiziaria, come afferma la Gazzetta del Mezzogiorno, non ha alcun indagato né alcuna ipotesi di reato. La testata però fa una considerazione interessante. Tutte le società legate alla Infront si sono schierate in favore di Carlo Tavecchio nella corsa alla poltrona di presidente della Figc. Tutte le società compresa il Bari che poco meno di tre settimane prima aveva stipulato, come detto in precedenza, un contratto con la Infront. Nei prossimi giorni sono attese importanti novità.

Carmine Roca