Don Aniello Manganiello, parroco di Santa Maria della Provvidenza a Scampia e fondatore dell’Associazione ‘Gli Ultimi’, sarà a Foggia domani mercoledì 5 giugno per partecipare ad un incontro promosso dall’Opera San Michele e dall’Associazione Don Fausto Parisi.
L’evento ‘Emergenza Educativa: don Aniello Manganiello incontra la comunità dell’Opera San Michele’, avrà inizio alle ore 18:30 ed è programmato presso il teatro dell’Opera San Michele in piazza Murialdo.
Ospiterà, tra gli altri, gli interventi di Padre Giuseppe Minisci, parroco di San Michele Arcangelo e direttore della Comunità religiosa dei Giuseppini del Murialdo, di Lelio Pagliara, Presidente dell’Associazione ‘Don Fausto Parisi’ e sarà coordinato dal giornalista Ciro Dattoli.
Don Aniello Manganiello è da anni attivo nel fronteggiare la camorra con la proposta di un modello educativo fondato sul ruolo sociale che famiglia, scuola e Chiesa sono chiamate a ricoprire. Nel rifiutare l’etichetta di prete anti camorra e prete di frontiera, don Aniello da sempre afferma: “Educare alla legalità vuol dire offrire modelli positivi ai giovani, non solo e sempre eroi, e vuol dire aiutare concretamente chi vive nel disagio quotidiano”.
L’incontro foggiano, che permetterà ai giovani e ai genitori che frequentano la comunità di San Michele di dialogare con don Aniello, arriva dopo gli episodi di bullismo avvenuti nei giorni scorsi, che hanno costretto alla chiusura dell’oratorio e dopo un vertice in Prefettura, al seguito del quale è stato disposto un rafforzamento dei servizi di controllo e tutela.