La notizia è di pochi minuti fa e arriva nel giorno di Santa Rita, la santa dei casi impossibili, come era sembrato esserlo finora quello relativo alla nomina di un nuovo Vescovo per la diocesi di Ariano Irpino Lacedonia. Ma da Roma è giunta a sorpresa la novità tanto attesa: "Il Pastore arriverà".
Domani tutto il clero sacerdotale è stato convocato nel Centro Pastorale San Francesco dall'amministratore diocesano Monsignor Antonio Blundo per l'annuncio ufficiale che dovrebbe chiarire anche la questione accorpamento.
Nei mesi scorsi l’incontro in Vaticano tra l’amministratore diocesano Monsignor Antonio Blundo e il Prefetto della congregazione per Vescovi, per avere certezze sulla nomina di un nuovo pastore. Insieme a lui nel viaggio romano Don Alberto Lucarelli e Don Carmine Santoro, il primo alla guida del Santuario Madonna di Fatima di Cardito e il secondo, parroco di Grottaminarda nella chiesa di Santa Maria Maggiore. Entrambi in rappresentanza, il primo dell’ufficio di cancelleria e il secondo, dell’economato della diocesi. Preferì non rilasciare alcuna dichiarazione in merito all’incontro, Monsignor Antonio Blundo, colui che sta svolgendo le funzioni di Vescovo in diocesi. Dal suo tono come sempre cordiale e affettuoso anche nei momenti più difficili, vi fu un invito a soprassedere e ad attendere con fiducia la decisione. Ma domani alle 12 ogni dubbio dovrebbe essere sciolto con le campane di Sant’Ottone patrono della città pronte a suonare a festa.
Non si conosce ancora il nome del nuovo pastore, che succederà a Giovanni D'Alise e al suo reggente Blundo, dopo un anno di sede vacante, ma la gioia e l'emozione della gente e dei sacerdoti è già incontenibile.
Indiscrezioni parlano di un prelato salernitano.
Gianni Vigoroso