Maturità, ci siamo. Con il tema di Italiano oggi si apre l'edizione 2019. 50mila gli studenti campani tra i banchi e sono i primi maturandi del nuovo millennio, perchè alla prova sono chiamati i nati del 2000.
Giuseppe Ungaretti con la poesia «Risvegli» (tratta da «Il porto sepolto») è l’autore scelto per la prima prova, il tema di Italiano, nella«tipologia A», l’analisi del testo. Ma per la stessa tipologia viene proposto anche Leonardo Sciascia, con un brano tratto dal romanzo «Il giorno della civetta».
Sette le tracce, raggruppate in tre tipologie. Per il tema argomentativo, «tipologia B» si può scegliere il piccolo alfabeto civile dello storico dell’arte Tomaso Montanari, «Istruzioni per l’uso del futuro»: pamphlet sul valore del patrimonio culturale, che invita a una vera rivoluzione, educare all’amore per il bello e la conoscenza. Una riflessione su l’«Eredità del Novecento», a partire da un brano di Corrado Stajano, giornalista e scrittore: ai ragazzi viene chiesto di riflettere sulla vita degli uomini e delle donne nel corso del secolo. O su «L’illusione della conoscenza. Perché non pensiamo mai da soli», scritto da Steven Sloman e Philip Fernbach. Questi i tre titoli scelti per quella che è la vera novità della prima prova edizione 2020, che sostituisce il saggio breve e chiede ai candidati di argomentare, riflettere prendere posizione sugli spunti forniti.
Tema argomentativo
Tra gli autori presenti nelle altre tracce c’è anche Corrado Stajano con “Eredità del Novecento”. Tra le scelte del ministero anche l’argomento “Istruzioni per l’uso del futuro” partendo da un testo dello storico dell’arte e saggista Tomaso Montanari o quello di Fernbach sull’illusione della conoscenza. E poi Gino Bartali “giusto tra le nazioni” e il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa.
Tema d’attualità
Seconda traccia, su sport e storia, a partire da un articolo di giornale che parla della vittoria al Tour de France di Gino Bartali, il campione di ciclismo nominato «Giusto tra le nazioni» per aver salvato numerosi ebrei, nel 1948, in un momento di forte tensione dopo l’attentato a Togliatti. Un titolo che colloca lo sport nella storia «come valore fondamentale nella formazione culturale dei nostri ragazzi», ha commentato il sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega allo sport, Giancarlo Giorgetti.
«Il tema su mio padre è bellissimo. È un evento di grande portata», ha commentato Nando dalla Chiesa, figlio di Carlo Alberto.
Alle 8.30 in punto la password per accedere alle tracce è stata pubblicata sul sito del Ministero, e sui profili social. Oggi verrà estratta anche la lettera dell’alfabeto per stabilire da chi si inizierà per il colloquio orale, come ha ricordato il ministro dell’Istruzione Marco Bussetti, che prima dell’apertura delle buste ha augurato buon lavoro a tutti i maturandi.
"Cari ragazzi, è arrivato il momento. Forza! Sono certo farete del vostro meglio! Buon lavoro a tutti e ricordatevi che la fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l’opportunità", ha scritto in un messaggio condiviso sui suoi account social.