Ariano Irpino

E’ il giorno della verità per Real Ariano e Sporting Accadia. Le due compagini hanno concluso entrambi al primo posto nel girone D di Prima Categoria e si affronteranno oggi alle ore 16.30 allos tadio “Castagneto di Sturno”, nello spareggio che vale la promozione diretta.

Per il Real Ariano, società nata nel 2010, è sicuramente la partita più importante dalla sua fondazione e rispetto allo Sporting Accadia, composta da nomi più blasonati, non aveva il favore dei pronostici ad inizio stagione.  Importante per la società arianese è stato il lavoro svolto da mister Carmelo Marinaccio e dal suo staff che sono riusciti a dare alla squadra del presidente Porro una mentalità vincente che ha permesso una rimonta impensabile all’inizio del girone di ritorno quando il Real Ariano si trovava distanziato di otto punti dalla vetta e la lotta al vertice sembrava ristretta tra Sporting Accadia e Artemisium.

PRECEDENTI – Nel corso della stagione Real Ariano e Sporting Accadia si sono affrontati due volte e negli scontri diretti è la formazione pugliese a sorridere. Nel girone d’andata è lo Sporting Accadia, nella gara giocata a Sant’Agata di Puglia, a imporsi con il risultato di 3-2, mentre nella gara di ritorno giocata al “Renzulli” di Ariano Irpino fini’ 1-1. Da ricordare in quella occasione un grande gol di Armonico che permise al Real Ariano di portarsi momentaneamente in vantaggio. Per quanto riguarda le statistiche si affrontano il miglior attacco (Real Ariano) contro la miglior difesa (Sporting Accadia).

ASSENZE – Gli ufitani purtroppo non si presenteranno al completo in questa sfida. Oltre allo squalificato Marinaccio, espulso nell’ultima gara contro l’Artemisium , non ci saranno Imbimbo, operato allo scafoide, Costanzo e soprattutto Musto, uno degli elementi indispensabili del Real Ariano.  Le assenze non dovranno rappresentare un alibi per una squadra che nel corso del campionato è riuscita a sopperire alla grande a situazioni di emergenza simili a queste.

SFIDA TRA BOMBER -  Real Ariano e Sporting Accadia è anche la sfida tra i due cannonieri più prolifici di questa stagione. Tra le file dello Sporting Accadia milita l’attaccante Giuseppe Capodilupo, ex Real Forino e capocannoniere del girone con 24 reti all’attivo mentre nel Real Ariano c’è l’attaccante Paolo Macchione autore di 23 reti.  Determinante per Capodilupo è stata la tripletta che l’attaccante della compagine pugliese ha realizzato contro il Bonito nell’ultima gara.

NULLA E’ PERSO – In caso di risultato negativo, sia Real Ariano e Sporting Accadia possono ancora sperare nell’accesso al campionato di Promozione. Infatti la perdente di questa sfida avrà una seconda chance nella finalissima play off, in cui si affronteranno una delle vincenti dei play off degli altri gironi di Prima Categoria. Ricordiamo che nel girone D i play off non si sono a causa del troppo vantaggio (superiore a 9 punti) accumulato dal Real Ariano e Sporting Accadia sull’Atletico Taurasi, terzo in classifica.

Raffaele Buonavita