Avellino

Code traffico e colpi di clacson. Ogni giorno la stessa storia. Via Tuoro Cappuccini ogni mattina è invasa da centinaia di automobili. Da via Scandone a via Tuoro Cappuccini, passando per Rampa Santa Maria delle Grazie e via Zoccolari il caos è completo. Come mostra la foto realizzata da un componente del gruppo facebook "Non sei irpino se.." i disagi maggiori si creano sempre per gli stessi comportamenti sbagliati dalla sistemazione delle auto in doppia fila, ai sorpassi.

Gli ingorghi più difficili si creano, come sempre, intorno alla rotatoria di Rampa Santa Maria delle Grazie. La vicinanza di molte scuole crea i disagi maggiori. A nulla è servito tentare di scaglionare gli orari di ingresso e uscita e studenti. Sia dopo le otto che dopo le ore tredici ogni giorno la stessa storia. Piovono le segnalazioni di cittadini e automobilisti, ma soprattutto dei residenti della zona, che invocano misure straordinarie per disciplinare code e doppia fila ed evitare il caos.

Dal canto loro i genitori degli alunni continuano a dover affrontare tutti i disagi del caso per poter accompagnare i propri figli a scuola. Dalla scuola media Cocchia alle elementari Palatucci, i disagi sono tanti. Per tutti. Il tutto in attesa che si sblocchino e siano finiti i lavori della Bonatti, che hanno ulteriormente complicato le cose. Una chiusura particolarmente difficile per i raccordi e collegamenti di una intera città. 

Simonetta Ieppariello