Maxi sequestro di prodotti alimentari dei carabinieri forestali di Benevento, assieme a quelli dell N.I.P.A.A.F. (Nucleo Investigativo Polizia Ambientale Agroalimentare Forestale).
I controlli sono stati diretti sia ai punti vendita, sia alle attività di produzione e sono stati focalizzanti sulla verifica della tracciabilità dei prodotti e sulla loro corretta etichettatura.
Le verifiche, effettuate in casi specifici anche con l’ausilio di personale qualificato dell’ASL di Benevento, hanno permesso di accertare numerose carenze oltre che nei citati termini di tracciabilità e etichettatura, anche per le modalità di vendita e cattiva conservazione dei prodotti.
In virtù di quanto accertato, sono stati effettuati 15 sequestri (penali, amministrativi e sanitari) per un totale di circa 150 quintali di prodotti agroalimentari (frutta, prodotti da forno, farina, barattoli di pomodori, confetture, carni e formaggi).
Dagli accertamenti oltre alla denuncia all’Autorità Giudiziaria per la detenzione di prodotti in cattivo stato di conservazione, alla sospensione di un’attività per carenze igienico sanitarie, sono state elevate n.30 sanzioni amministrative, per l’importo di circa quaranta mila euro, in seguito a carenze di tracciabilità dei prodotti esposti o detenuti per la vendita e ad una loro non corretta etichettatura.