Il Lecce passeggia sulla Salernitana: al Via Del Mare i giallorossi vincono 4-0 e guadagnano il passaggio del turno dove affronteranno la Spal. I granata vanno sotto dopo appena 6' di gioco (gol di Lapadula che sfrutta un errore di Billong) e rischiano in più circostanze di subire il 2-0 ma stringono i denti e vanno all'intervallo sotto di una rete. Nella ripresa Di Tacchio ha la chance per pareggiare ma il palo gli nega la gioia del gol. E così Falco (15'), Lapadula (32') e Majer chiudono i conti, condannando la Salernitana a una pesantissima sconfitta. Un campanello d'allarme - soprattutto per gli errori commessi - in vista del campionato.
LECCE-SALERNITANA 4-0
LECCE (4-3-1-2): Gabriel; Rispoli, Lucioni, Riccardi, Calderoni; Petriccione, Tachtidis (17' st Tabanelli), Majer; Falco (33' st Dell'Orco); Lapadula, La Mantia (25' st Farias). In panchina: Vigorito, Rossettini, Vera, Haye, Dumancic, Pierno, Felici, Dubickas, Gallo. Allenatore: Liverani
SALERNITANA (3-5-2): Micai; Karo (31' Migliorini), Billong, Jaroszynski; Lombardi, Akpa Akpro, Di Tacchio, Firenze (11' st Maistro), Kiyine; Giannetti (20' st Calaiò), Jallow. In panchina: Vannucchi, Russo, Carillo, Lopez, Morrone, Odjer, Kalombo, Cicerelli, Djuric. Allenatore: Ventura
ARBITRO: Abbatista di Molfetta
RETI: 6' pt, 32' st Lapadula (L), 15' st Falco (L), 36 st Majer (L)
NOTE. Ammoniti: Calderoni (L), Kiyine (S), La Mantia (L). Angoli: 2-2. Recupero: 1' pt - 0' st.
45' - Triplice fischio al Via del Mare: il Lecce batte 4-0 la Salernitana e guadagna il passaggio al turno successivo di Coppa Italia.
36' - POKER LECCE - Majer trova la rete del 4-0. Ora il risultato si fa pesantissimo per la Salernitana.
33' - Esce Falco, entra Dell'Orco.
32' - TRIS LECCE - Lapadula trova la sua doppietta dopo aver superato agevolmente Jaroszynski.
30' - Conclusione a giro di Kiyine che si perde di poco a lato. Salernitana vicina al gol.
20' - Esce Giannetti, entra Calaiò.
18' - Occasione gol per la Salernitana: ci prova Maistro con un sinistro dal limite, palla di poco a lato.
15' - RADDOPPIO LECCE - Errore di Maistro, ripartenza del Lecce che colpisce con Falco.
13' - Ci prova Kiyine con una botta dalla distanza, palla di poco a lato. Salernitana in evidente crescita.
11' - Primo cambio per la Salernitana: fuori Firenze, dentro Maistro.
11' - Salernitana vicinissima al pari: Di Tacchio centra il palo con una conclusione, decisiva la deviazione di Gabriel.
10' - Lapadula sfiora il raddoppio con un colpo di testa che fa la barba al palo.
5' - Ventura valuta possibili cambi e manda a riscaldare Maistro, Calaiò e Migliorini.
2' - Buon avvio della Salernitana: cross di Lombardi per Kiyine che viene contrato dalla retroguardia giallorossa.
1' - Riprende la sfida tra Lecce e Salernitana.
SECONDO TEMPO
46' - Duplice fischio: Lecce avanti 1-0 contro la Salernitana
38' - Secondo tiro dalla bandierina in favore della Salernitana.
35' - Da una potenziale azione pericolosa creata dalla Salernitana con Jallow nasce un contropiede del Lecce che viene bloccato da Karo.
33' - Ammonito Calderoni
30' - Prima conclusione nello specchio della Salernitana: colpo di testa di Billong bloccato da Gabriel.
27' - Sul capovolgimento opposto Lecce pericolosissimo: Micai non riesce a trattenere il tiro-cross di Lapadula, la palla resta in area di rigore ma l'attaccante giallorosso non riesce a ribattere in rete. Nell'occasione la squadra di casa protesta per un presunto fallo.
26' - La Salernitana prova a farsi vedere nell'area di rigore giallorossa: iniziativa di Firenze, palla a Giannetti che prova la conclusione ma il tiro viene rimpallato. La sfera arriva a Kiyine che ci prova dal limite ma la palla termina a lato.
20' - Salernitana in bambola: il Lecce quando arriva nell'area di rigore granata dà sempre l'impressione di poter far male alla squadra di Ventura.
18' - Ancora Lecce vicino al raddoppio con La Mantia che colpisce di testa ma non riesce a inquadrare lo specchio della porta.
12' - Annullato per fuorigioco il raddoppio al Lecce che aveva trovato la rete con una conclusione di La Mantia.
8' - Ancora Lecce pericoloso: La Mantia ci prova di testa, Micai salva.
6' - VANTAGGIO LECCE - Errore in fase difensiva di Billong, Lapadula approfitta dell'indecisione del difensore granata e, a tu per tu con Micai, regala il gol dell'1-0 alla formazione salentina.
2' - Ci prova ancora l'ex calciatore del Venezia ma la sua conclusione si perde alta sulla traversa. Buon avvio della formazione granata.
1' - Lombardi conquista subito un tiro dalla bandierina.
1' - Fischio d'inizio
0' - Squadre in campo: tutto pronto per il fischio d'inizio di Lecce-Salernitana.
Confermate le anticipazioni della vigilia: per la sfida con il Lecce Ventura conferma dieci-undicesimi della squadra che ha battuto domenica scorsa il Catanzaro. L'unica novità è rappresentata dall'impiego di Akpa Akpro al posto di Maistro. La vincente di Lecce-Salernitana se la vedrà con la vincente di Spal-FeralpiSalò.