Avellino

Sono iniziate questa mattina ad Avellino le indagini sui pali della metro leggera. Poco più di una decina i plinti coinvolti da questi accertamenti. Il rup Anna Freda e il dirigente comunale Luigi Cicalese hanno dato mandato alla ditta Building and Planning di Fabio Spiniello di verificare le dimensioni dei basamenti.

Stamattina si è cominciato da rione Valle si proseguirà nei prossimi giorni anche in contraddittorio con la ditta che li ha posizionati la Sirti per scongiurare qualsiasi irregolarità.

Le verifiche dovrebbero terminare nel fine settimana dopo di che l'assessore ai lavori pubblici Antonio Genovese imprimerà l'accelerazione finale sull'opera.

"Siamo ormai al 90% dei lavori manca qualche accorgimento, le pensiline e decidere se creare una corsia di sicurezza per i bus e altri piccoli accorgimenti. Poi bisognerà affidare la gestione a un ente terzo e su questo ragioneremo con Air e Regione per la messa in esercizio. Su un'opera del genere ci si può dividere ma senz'altro decongestioneremo il traffico e avremo una drastica diminuzione delle auto in città". 

I mezzi intanto sono da circa 7 anni in un deposito dell'Air. Tre anni fa con l'amministrazione Foti ci fu il collaudo poi l'opera costata decine di milioni di euro è tornata nel dimenticatoio ma Genovese fuga ogni dubbio sulla possibilità che i mezzi nel frattempo siano diventati obsoleti