Pochi giorni ancora per il rientro in classe per gli studenti e alunni irpini. Ma l’asilo nido comunale quest’anno resta chiuso. Cancelli chiusi fino alla fine del 2019. Battuta d’arresto per il servizio pubblico destinato ai bimbi fino ai 3 anni.
Una bella grana per il governo comunale che dopo anni di ininterrotta attività vedrà le porte chiuse della storica struttura pubblica di via Morelli e Silvati. Proteste e disagi per decine di famiglie, che dovranno per forza di cose rivolgersi al privato. Colpa del predissesto, ma non solo.
Visto il programma di esternalizzazione spinta per servizi e infrastrutture l’asilo dovrà essere assegnato alla gestione di un privato, secondo gli indirizzi già dettati in primavera dal commissario straordinario, Giuseppe Priolo. Ma il bando non c’è senza contare che l’asilo nido di via Morelli e Silvati dovrà subire un importante intervento di adeguamento. L’asilo nido va adeguato sotto il profilo della sicurezza antincendio. Occorrono una nuova uscita di sicurezza rampe per disabili e una bretella di collegamento con la vicina «Perna». Inoltre, tr lavori e gestione privata ci saranno più iscritti circa 60 fronte degli attuali 30.